testata per la stampa della pagina
/
condividi

APP - Persian Pelican - Sorge


Ascoli Piceno Present

Venerdì 15 aprile ore 23.00
Auditorium Montevecchi


Persian Pelican
Sleeping Beauty

Sorge[Emidio Clementi + Marco Caldera]
In concerto


 

 

PERSIAN PELICAN
presentazione del nuovo album Sleeping Beauty

Persian Pelican è un progetto di musica folk manipolata geneticamente in cui Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas Sirk, racconti di carattere onirico e di piccole depravazioni quotidiane. Il primo album These cats wear skirts to expiate original sin, esce nel settembre 2008 e raccoglie subito i favori della critica che lo definisce come 'intimista e sorprendente, capace di trasportare l'ascoltatore in un trascinante spleen da cui è difficile liberarsi'. Nel 2010 si trasferisce per due anni a Barcellona dove nascono i brani del secondo disco How to prevent a cold (dicembre 2012). Al suo interno, dodici paesaggi sonori appena venati di elettricità, che abbracciano la forma canzone e la melodia pur frequentandone i sentieri meno battuti.
Tornato a Roma inizia un'intensa attività live che lo porta a dividere il palco con Paolo Benvegnù, Rover, Father Murphy, A Classic Education. King of the Opera, C+C=Maxigross, The Burning Hell, Dawn Landes, Sylvie Lewis, Honeybird & the birdies e far parte del Liverpool Sound City Festival.
Ad aprile 2016 è prevista l'uscita del suo terzo album intitolato Sleeping Beauty, registrato in terra marchigiana da Daniele Gennaretti (Bud Spencer Blues Explosion) con la partecipazione di numerosi ospiti tra i quali spicca quella del raffinato folksinger americano Tom Brosseau. Un album solare ed evocativo, composto da tredici canzoni che danzano nella realtà per insegnare alla ragione il linguaggio dei sogni.

Sleeping Beauty è il terzo album di Persian Pelican, ed esce a quasi quattro anni di distanza da How to prevent a cold. Rispetto ai precedenti lavori, l'alt-folk di Andrea Pulcini si differenzia questa volta per un songwriting composto da atmosfere più luminose ed elettriche che spesso dilatano la forma-canzone con loop di chitarre e piccole scie psichedeliche. Leitmotiv dell'album è il mondo onirico nel quale le tredici canzoni del disco danzano per mostrare alla ragione come il linguaggio dei sogni possa essere d'aiuto nell'affrontare illusioni, paure ed assenze.
Per l'occasione Persian Pelican sarà affiancato da una band di cinque elementi con Marcello Piccinini (batteria), Mauro Rosati (basso e tastiere), Daniele Gennaretti (chitarre) e Paola Mirabella (cori e percussioni)

 

 

Sorge
La Guerra di Domani

Qualche tempo fa ho ricevuto in regalo il vecchio piano verticale che ingombrava il soggiorno della nonna di mia moglie. L'ho fatto restaurare, l'ho piazzato in studio e per più di un anno sono rimasto a guardarlo, senza osare metterci le mani sopra. Quando finalmente ho iniziato a prendere lezioni, Bruno, il mio giovane insegnante, s'è stupito di quanta soggezione avessi dello strumento, non mi spingevo mai oltre la corretta esecuzione di un esercizio. "Cosa te ne importa di sbagliare? Osa, metti le dita dove non dovresti metterle. Sei o no un musicista?". Quelle parole sono state il mio piccolo satori. Di colpo ho preso a considerare il piano per quello che è, una possibilità espressiva. Ho cominciato allora a registrare semplici linee melodiche e a girarle a Marco, il quale si è impegnato ad arricchirle, a dargli una struttura, un ritmo, creando un paesaggio su cui poi sono nati i testi. E' stato in quel periodo che, leggendo una vecchia rivista di storia, mi sono imbattuto in Richard Sorge, la spia sovietica impiccata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Più che la scaltrezza e il coraggio, di Sorge mi ha colpito la capacità quasi sovrumana di interpretare fino alla morte il ruolo a lui più odioso, quello del nemico nazista. I pezzi scritti non parlano di lui, ma è come se si muovessero nell'ombra tracciata dalla sua vicenda umana, in quella faglia tra ciò che si è e ciò che la vita ci conduce a essere.
Emidio Clementi

Sorge è un progetto di musica elettronica, nato nel 2014 da Emidio Clementi, cantante dei Massimo Volume e scrittore, e Marco Caldera, produttore, musicista e tecnico del suono. L'amore comune per l'elettronica unito ad un immaginario coltivato nei lunghi tour in furgone insieme, ha portato alla realizzazione di dieci brani per elettronica, pianoforte e voce, che hanno visto la luce il 5 febbraio scorso con l'uscita dell'album di debutto La guerra di domani pubblicato da La Tempesta Dischi.

 

UFFICIO STAMPA 
AMAT _ barbara mancia 
071 2075880 _ 335 7756368 
b.mancia@amat.marche.it

 

PREVENDITE
AMAT
071 2072439
amatmarche.net
BIGLIETTERIA DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
0736 244970 
dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 
e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
ilteatroventidiobasso.it
CALL CENTER
071 2133600
BIGLIETTERIA DEL LUOGO DI RIFERIMENTO DELLO SPETTACOLO
da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo 334 6634432


BIGLIETTI
Chiesa di San Pietro in Castello
Ridotto del Teatro Ventidio Basso
Auditorium del Polo Culturale di Sant'Agostino
posto unico non numerato euro 5
Teatro Ventidio Basso
posto unico numerato euro 8
Auditorium Montevecchi
posto unico non numerato euro 8


ABBONAMENTI
singola giornata
15 euro
intero festival
20 euro


INFORMAZIONI
http://www.amatmarche.net
http://www.nuovascenamarche.it
http://www.ilteatroventidiobasso.it
https://www.facebook.com/AscoliPicenoPresent/

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO