Sabato 11 Settembre - Auditorium "E. Neroni" ore 20.30
Ascoli Piceno Festival - Camera con vista
Sonate per violino
Di L. Van Beethoven part 2
Seconda parte dell'integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven ad opera di due formidabili musicisti. In programma la celebre "Primavera", preceduta dalla sorella Sonata in la minore, e due Sonate dell'op.30, capisaldi del secondo stile del Maestro.
L. van Beethoven (1770-1827)Sonata per violino e pianoforte n.4 in La minore, op.23
Presto | Andante scherzoso, più Allegretto | Andante
Allegro molto
Sonata per violino e pianoforte n.6 in La maggiore, op.30 n.1
Allegro | Adagio molto espressivo | Allegretto con variazioni
Sonata per violino e pianoforte n.8 in Sol maggiore, op.30 n.3
Allegro assai | Tempo di Minuetto | Allegro vivace
Sonata per violino e pianoforte n 5 in Fa maggiore, op.34
"La Primavera"
Allegro | Adagio molto espressivo | Scherzo. Allegro molto |
Rondò. Allegro ma non troppo
Daniele Orlando, violino
Stefania Cafaro, pianoforte
Insieme a Stefania Cafaro, dopo il successo del 2020, torna nel capoluogo piceno per completare l'integrale delle Sonate per violino di L. van Beethoven. Allievo di A. Chumachenco e B. Kuschnir, debutta con il Concerto di Tschaikowsky diretto da D. Renzetti che ha scritto di lui: "Credo senza ombra di dubbio che Daniele Orlando sia una delle scoperte più importanti tra le nuove generazioni di solisti". Protagonista di tour che raggiungono i più alti ambienti istituzionali (Parlamento Europeo, Camera dei Deputati) ma anche fabbriche, scuole e quelle che sono considerate tra le sale più prestigiose al mondo (Philharmonie di Berlino). Ha al suo attivo incisioni discografiche con le etichette Deutsche Grammophon, Fuga Libera, Naxos, Tactus, Brilliant e Muso. Dal 2014 è spalla dei "Solisti Aquilani" ed è attualmente docente di violino presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli.
In duo con Daniele Orlando torna ad ascolipicenofestival dopo l'applauditissima esibizione del 2020. Catanese, pianista di grande raffinatezza, studia e si diploma presso il Liceo musicale della sua città sotto la guida di Agatella Catania. Si perfeziona poi con il maestro Michele Campanella. Suona per importanti associazioni concertistiche e teatri tra i quali: Accademia di S. Cecilia a Roma, Maggio Musicale Fiorentino e Amici della Musica di Firenze, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica ed EAOSS di Palermo, eccetera. In duo con Michele Campanella registra un CD per la P&P dedicato interamente a Brahms. Collabora con la Compagnia Zappalà Danza nel progetto "La Nona" eseguendo insieme al pianista Luca Ballerini la trascrizione per due pianoforti di F. Liszt della Sinfonia n. 9 di Beethoven.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021