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Gestione dei Rifiuti - Portale Trasparenza di cui alla delibere Arera n. 444/2019 e n. 15/2022


 

In applicazione della delibera 444 del 31 ottobre 2019 dell'Autorità di regolazione per l'energia, reti e ambiente (ARERA), come modificata ed integrata dalla delibera ARERA 15/2022/R/Rif del 18 gennaio 2022, circa gli obblighi di trasparenza da parte dei gestori del servizio integrato dei rifiuti, il Comune di Ascoli Piceno fornisce di seguito tutte le notizie e le informazioni.
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il punto 3.1 dell’articolo 3 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla y). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

 
3.1.a Gestori del servizio

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti:

  • Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Ascoli Piceno
  • Raccolta e trasporto rifiuti: Ecoinnova Srl
  • Lavaggio e spazzamento delle strade: Ecoinnova Srl
 
3.1.b Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti)

Per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, contattare l’ufficio Tributi Equità Fiscale del Comune di Ascoli Piceno
Viale della Repubblica, 24 - Sede del CIIP
telefoni: 0736/298707-706-708-710-705
e-mail:

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero verde 800.200.804

Raccolta e trasporto rifiuti: ECOINNOVA SRL, Via Onesti 16, 63100 Ascoli Piceno (AP), Telefono: 0736.47162, email info@ecoinnovasrl.it

Lavaggio e spazzamento delle strade: ECOINNOVA SRL, Via Onesti 16, 63100 Ascoli Piceno (AP), Telefono: 0736.47162, email info@ecoinnovasrl.it

 
3.1.c Modulistica e reclami

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile. Sezione dedicata alle informazioni sulle modalità e la modulistica da utilizzare esclusivamente per reclami sul servizio di smaltimento rifiuti: 

Raccolta e trasporto rifiuti: ECOINNOVA SRL, Via Onesti 16, 63100 Ascoli Piceno (AP), Telefono: 0736.47162, email info@ecoinnovasrl.it

Lavaggio e spazzamento delle strade: ECOINNOVA SRL, Via Onesti 16, 63100 Ascoli Piceno (AP), Telefono: 0736.47162, email info@ecoinnovasrl.it

 
3.1.d Calendario e orari raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione: https://www.ecoinnovasrl.it/raccolta-porta-a-porta-ascoli-piceno

 
3.1.e Campagne straordinarie

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta: https://www.ecoinnovasrl.it
Attualmente non sono previste nuove campagne straordinarie di raccolta 

 
3.1.f Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Al seguente link è possibile accedere alle istruzioni per il corretto conferimento: https://www.ecoinnovasrl.it/raccolta-porta-a-porta-ascoli-piceno/ 

 
3.1.g Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile
Sezione in fase di elaborazione

 
3.1.h Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2

Anno
Abitanti
RD (t)
tot RU (t)
RD (%)
Procapite RD (Kg/ab*a)
Procapite RU (Kg/ab*a)
2021
46.554
16.292,77
23.557,08
69,16
350
506
2020
47.404
15.333,03
22.576,57
67,92
323
476
2019
48.169
15.479,27
23.188,52
66,75
321
481
2018
48.773
15.092,69
23.319,44
64,72
309
478
2017
49.203
12.382,08
26.180,27
47,30
252
532
2016
49.407
11.497,93
26.881,62
44,65
233
544
2015
49.875
10.850,39
26.264,47
43,22
218
527
2014
50.079
11.220,11
26.616,22
44,20
224
531
2013
49.697
10.728,03
25.875,48
43,94
216
521
2012
49.873
10.729,09
26.788,29
42,43
215
537
 
Andamento della percentuale di raccolta differenziata - Comune di Ascoli Piceno
Andamento della percentuale di raccolta differenziata - Comune di Ascoli Piceno
 
Andamento della produzione totale e della RD - Comune di Ascoli Piceno
Andamento della produzione totale e della RD - Comune di Ascoli Piceno
 
Andamento del pro capite di produzione e RD - Comune di Ascoli Piceno
Andamento del pro capite di produzione e RD - Comune di Ascoli Piceno

Per maggiori informazioni è possibile raggiungere la pagina riferita al Comune di Ascoli Piceno, del sito di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), al seguente indirizzo: www.catasto-rifiuti.isprambiente.it

 
3.1.i Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli compresi gli autorizzati, dalle ore 5.00 alle ore 8.00, nelle seguenti vie cittadine, al fine di poter effettuare il servizio di spazzatura con mezzi semoventi:
Lunedì

  • Via Napoli direzione est-ovest 
  • Via Urbino direzione sud-nord
  • Via Murri direzione sud-nord
  • Via Aosta direzione nord-ovest lato dx 
  • Via B. Croce direzione sud-est/nord-ovest
  • Via V.E. Orlando direzione ovest-est
  • Via III Ottobre direzione sud-nord/nord-sud asse centrale 
  • Via Ancona direzione nord-sud lato sx
  • Via Milano direzione est-ovest lato dx
  • Via Faiano direzione est-ovest lato dx-sx 
  • Via Riganté direzione nord-sud  
  • Via S. Emidio Rosso direzione ovest-est lato dx
  • Via Cappuccini direzione sud- nord lato dx
  • Via Bengasi direzione ovest-est lato dx
  • Via Sacconi direzione sud – nord lato sx
  • Via Cristoforo Colombo direzione est-ovest
  • Via Falcone-Borsellino direzione est-ovest 
  • Via S. Serafino da Montegranaro direzione est-ovest lato dx
  • Via Tucci direzione ovest - est lato dx
  • Via Ricci direzione nord-sud /sud-nord

Martedì

  • Via Napoli direzione ovest-est 
  • Via Urbino direzione nord – sud
  • Via Murri direzione sud-nord
  • Via Aosta direzione nord-ovest lato sx
  • Via B. Croce direzione nord-ovest/sud-est 
  • Via Macerata direzione nord - sud lato dx
  • Via V.E. Orlando direzione est-ovest
  • Via Siena direzione nord-sud lato sx
  • Via Parma direzione ovest-est lato dx
  • Via Montecassino direzione sud-nord lato dx 
  • Via Ancona direzione nord-sud lato dx
  • Via Milano direzione est-ovest lato sx
  • Via Cappuccini direzione sud-nord lato sx
  • Via Rigantè direzione sud-nord  
  • Via S. Emidio Rosso direzione ovest - est lato sx
  • Via S. Serafino da Montegranaro direzione est-ovest lato sx
  • Via Bengasi direzione est-ovest
  • Via Bengasi direzione ovest-est lato sx
  • Via Tucci direzione ovest - est lato sx
  • V.le della Rimembranza direzione est-ovest lato dx
  • C.so V. Emanuele direzione est-ovest

Mercoledì

  • Via Zeppelle direzione est-ovest
  • V.le M. Federici direzione ovest-est
  • Via Piave direzione ovest-est
  • V.le De Gasperi direzione ovest-est lato sx 
  • P.zza Matteotti zona sud-est
  • Via Amadio direzione sud-nord lato ambo i lati 
  • V.le della Rimembranza direzione est-ovest lato sx
  • Via Verdi direzione est - ovest

Giovedì

  • Via Macerata direzione nord – sud lato sx
  • Via Alessandria direzione est-ovest lato dx
  • Via Firenze direzione ovest-est lato dx
  • V.le Indipendenza direzione ovest-est
  • Via Cola d’Amatrice direzione sud-nord
  • Via E. Mari direzione est-ovest
  • Via Kennedy direzione est-ovest
  • P.zza Immacolata direzione est-ovest
  • Via Siena direzione nord-sud lato dx
  • Via Parma direzione ovest-est lato sx
  • Via Piacenza direzione ovest-est lato dx
  • V.le Treviri direzione est-ovest
  • Via P. Mazzoni direzione nord-sud sud-nord 
  • C.so Mazzini (97) direzione est-ovest lato dx sx
  • Via Sacconi direzione sud-nord lato dx
  • Via Gorizia direzione sud-nord 
  • Via Verdi direzione ovest - est

Venerdì

  • Via E. Mari direzione ovest-est
  • Via Ravenna direzione nord-sud lato dx
  • Via Urbino direzione sud-nord/nord-sud asse centrale
  • Via Luciani direzione sud-nord e est-ovest
  • Via Fermo direzione nord-sud lato dx
  • Via Firenze direzione ovest-est lato dx 
  • Via Cola d’Amatrice direzione nord-sud
  • V.le De Gasperi direzione ovest-est lato dx
  • Via Kennedy direzione ovest-est
  • P.zza Immacolata direzione ovest-est
  • Lungo Castellano direzione ovest-est
  • Via Montecassino direzione sud-nord lato sx
  • Via Tranquilli direzione nord-sud lato dx
  • Via E. Mari direzione ovest-est lato dx
  • Via SS. Filippo e Giacomo direzione nord-sud (SOLO IL TERZO VENERDI)
  • Via Pisa direzione nord-sud
  • Via Piacenza direzione ovest-est lato sx
  • V.le Treviri direzione ovest-est
  • Via Lazzari direzione nord-sud lato sx
  • C.so di Sotto (3/57) direzione ovest - est ambo i lati
  • Corso Mazzini (229/316) direzione ovest-est ambo i lati

Sabato

  • Via Alessandria direzione est-ovest lato sx
  • Via Firenze direzione ovest-est lato sx
  • Via Ravenna direzione nord-sud lato sx
  • Via Fermo direzione nord-sud lato sx
  • V.le Indipendenza direzione est-ovest 
  • Via D. Angelini direzione ovest-est
  • Via SS. Filippo e Giacomo direzione sud-nord (SOLO IL TERZO SABATO)
  • Via Tranquilli direzione nord-sud lato sx
  • Via E. Mari direzione ovest-est lato sx
  • Via Pisa direzione sud-nord
  • Via Lazzari direzione nord-sud lato dx
 
3.1.j Regole per il calcolo della tariffa e riduzioni

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La tariffa della TARI è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolte, nonché al costo del servizio sui rifiuti. Il tributo è determinato dal prodotto della tariffa prevista per la categoria di utilizzo per la superficie dei locali ed aree soggette alla TARI. Sono previste quindici categorie tariffarie di cui una relativa all’utenza domestica e le altre differenziate in relazione all’attività svolta.
La TARI è maggiorata del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale (TEFA ) di cui all’art. 19 del D. Lgs 504/92, nella misura del 5%.
Esempio di calcolo: 
Inizio dell’occupazione o detenzione di un’abitazione destinata ad utenza domestica di mq. 120 dal 14/3/2022: 
Importo dovuto per l’anno 2022:
TARI = mq. 120 x tariffa al mq € 2,15 x n. 292 giorni (dal 14/3/2022 al 31/12/2022) -  € 454,37
TEFA a favore della Provincia del 5% di € 454,37 -  € 22,72 
Totale dovuto - € 477,09

Il Regolamento TARI prevede le seguenti riduzioni tariffarie:

  • a. abitazioni con unico occupante: riduzione del 30%; 
  • b. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione indicando l'abitazione di residenza e l'abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento del comune: riduzione del 30%; 
  • c. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo da soggetti che risiedano o dimorino, per più di sei mesi all'anno, in località fuori del territorio nazionale, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione e che sia dichiarato espressamente di non voler cedere l'alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento del comune: riduzione del 30%; 
  • d. locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, risultante da autorizzazione all’esercizio dell’attività: riduzione del 30%; 
  • e. nei confronti degli agricoltori occupanti la parte abitativa delle costruzioni rurali: riduzione del 30%.   

Le utenze non domestiche che, sulla base di apposita dichiarazione, scelgono di avviare a recupero i rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico di raccolta, è prevista la riduzione della quota connessa alla copertura dei costi variabili del tributo proporzionale alla quantità avviata a recupero. La quota della tariffa connessa alla copertura dei costi variabili è pari all’incidenza dei costi variabili rispetto al costo totale del servizio. Rimane comunque dovuta la quota della tariffa connessa alla copertura dei costi fissi. La parte variabile viene esclusa in via previsionale ed è soggetta a conguaglio. 

 
3.1.k Eventuali riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il regolamento TARI prevede le seguenti agevolazioni
Per coloro che sono in possesso, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, di tutti i seguenti requisiti: 1) abbiano compiuto il 65° anno di età; 2) abbiano una condizione reddituale minima, determinata tenuto conto dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), fissata nella soglia massima annuale di € 9.800,00, riferita all’intero nucleo familiare e al periodo d’imposta dell’anno precedente, ai sensi e con le modalità previste dal D. Lgs. 31/3/1998, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni sono stabilite le seguenti agevolazioni: a) esenzione totale per coloro che non hanno nessuna proprietà immobiliare (nullatenenti); b) riduzione del 50% per coloro che si trovano nella seguente situazione patrimoniale: titolarità del diritto di proprietà, ovvero del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, di un’unica unità immobiliare, adibita ad abitazione principale, non appartenente ad una delle seguenti categorie catastali: A/1 abitazioni signorili; A/7 abitazioni in villini; A/8 abitazioni in ville; A/9 castelli, palazzi di eminente pregio artistico o storico; con la precisazione che non si abbia la titolarità del diritto di proprietà, ovvero del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, in Italia ed all’estero, di nessun altro cespite (fabbricato, terreno agricolo ed area fabbricabile), con esclusione delle pertinenze della stessa abitazione principale come intese ai fini IMU.

Le suddette agevolazioni devono essere richieste dal contribuente entro l’anno dal quale intende usufruire dell’agevolazione, a condizione che egli dimostri di averne diritto e che attesti la sussistenza delle condizioni previste mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione da redigere sulla base del modello predisposto dall’Ufficio Tributi. L'agevolazione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, senza bisogno di nuova domanda, fino a che persistono le condizioni richieste. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto all’applicazione delle agevolazioni di cui al presente articolo entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione di cui all’art. 21 del presente regolamento, con effetto dall’anno in cui le stesse condizioni sono venute meno. È comunque obbligatorio, pena l’esclusione, ripresentare annualmente l’ISEE, entro la data del 28 febbraio, per la verifica della permanenza delle condizioni reddituali.

 
3.1.l Atti approvazione tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso e degli ultimi 3 anni:

Delibere di approvazione delle tariffe relative ad annualità pregresse
 
3.1.m Regolamento Tari

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13:

 
3.1.n Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF
Modello Semplificato F24 - Gratuita

I versamenti potranno essere effettuati presso gli sportelli di Uffici Postali, di Istituti Bancari e degli Agenti di Riscossione o con modalità di pagamento telematico (senza alcun ulteriore addebito a carico del contribuente all’atto del pagamento).

 
3.1.o Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Per l'anno 2022 l’acconto TARI è stata richiesto in pagamento con avvisi di versamento spontaneo inviati lo scorso mese di marzo 2022. Tale acconto è calcolato sulla base delle tariffe relative all'anno precedente, da pagare in tre rate di pari importo alle seguenti scadenze:

  • 31 marzo 2022
  • 30 giugno 2022
  • 30 settembre 2022

Ovvero in un’unica soluzione entro il 31/03/2022.

Il saldo, a conguaglio, calcolato sulla base delle tariffe deliberate per l'anno 2022 nel mese di aprile, sarà richiesto in pagamento insieme all’acconto TARI 2023 (vedi ultimo capoverso del punto 3.1.j REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA)

 
3.1.p Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Nel caso in cui l’avviso di pagamento sia stato inviato per posta ordinaria, al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate è inviato, anche a mezzo raccomandata A.R.,  sollecito di pagamento da effettuare in rata unica. 

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento o nel sollecito, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento esecutivo per omesso o insufficiente o tardivo pagamento, comprensivo di tributo, interessi, sanzioni e spese di notifica, da pagare entro il termine utile per la presentazione del ricorso. Le somme richieste sono maggiorate degli interessi di mora nella misura indicata dall'articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973 (dal 1°luglio 2019 = 2,68%), calcolati a partire dal giorno successivo alla notifica dell’avviso.

In caso di mancato pagamento nei termini dell’avviso di accertamento, l'avviso stesso diventa titolo esecutivo a norma dell'art. 1, comma 792, lett. b, legge n. 160/2019 e si procede al recupero delle somme non versate mediante l’applicazione delle procedure cautelari ed esecutive quali fermo amministrativo di beni mobili registrati (auto, moto, veicoli natanti...), iscrizione di ipoteca sugli immobili, pignoramento presso terzi (stipendi, conti correnti, affitti…) ed espropriazione forzata, secondo le disposizioni del Titolo II del DPR. n. 602/1973, con l’aggravio delle ulteriori spese di notifica degli atti correlati all'attivazione delle procedure esecutive e cautelari, compensi agli istituti di vendite giudiziarie, diritti, oneri, spese di assistenza legale attinenti la procedura esecutiva (decreti Ministero Finanze del 21/11/2000 e del 12/9/2012, regolamenti di cui ai decreti Ministero Finanze n. 455 del 18/12/2001, Ministero Grazia e Giustizia n. 109 del 11/2/1997 e Ministero Giustizia n. 80 del 15/5/2009).

 
3.1.q Segnalazione errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore

In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, gli utenti possono effettuarne segnalazione ad uno dei seguenti indirizzi: 

Nel caso in cui sia dovuto un rimborso utilizzare il seguente modello 

 
3.1.r Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

È possibile richiedere l'invio degli avvisi di pagamento Tari ai seguenti indirizzi di posta elettronica, allegando copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente:

 
3.1.s Comunicazioni Arera

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica 3 del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità

Le comunicazioni dell'Autorità sono consultabili al seguente link: https://www.arera.it/it/elenchi.htm?type=stampa-20

 
3.1.t Pronto intervento

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 49 del TQRIF

Numero verde 800.200.804, attivo dal lun - sab: 7.30 - 13.30
Nei giorni di chiusura del numero verde e nei festivi i Vigili Urbani del Comune di Ascoli Piceno, reperibili h. 24, contattano i responsabili dei servizi che si attivano in merito.

 
3.1.u Schemi regolatori - Obblighi di qualità contrattuale e tecnica

Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRIF

L’Ente territorialmente Competente (ATA 5) non ha ancora fornito indicazioni al riguardo

 
3.1.v Standard di qualità

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente

L’Ente territorialmente Competente (ATA 5) non ha ancora fornito indicazioni al riguardo

 
3.1.w La tariffa media

La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Si rinvia al precedente punto 3.1.j Regole per il calcolo della tariffa e riduzioni

 
3.1.x Rateizzazione dei pagamenti

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi
Il Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali (inserire il link) all’art. 8 prevede la possibilità di ripartire il pagamento delle somme dovute dai debitori, richieste con avviso di accertamento esecutivo, emesso ai sensi del comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 o richieste con notifica di ingiunzione di pagamento, su specifica domanda dell’interessato che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà.

 
3.1.y Richieste di attivazione, variazione e cessazione dell’utenza

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

Consultare la modulistica  presente al seguente link https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7138


Ultima Modifica: 27 Settembre 2022

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