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Revisione toponomastica della frazione di Mozzano


Dopo un iter complesso ed articolato, il progetto di revisione della toponomastica della frazione di Mozzano, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, arriva nella sua fase attuativa, con la riorganizzazione dell’onomastica stradale e l’assegnazione di nuovi toponimi e numeri civici. Il progetto, avviato nel 2021 ma sospeso a causa della pandemia, è ripartito concretamente lo scorso anno. Al termine di un processo condiviso con i residenti della frazione attraverso appositi incontri, il progetto giunge alla sua fase conclusiva, quella che vedrà concretizzarsi il cambio di indirizzi e di numerazione civica, un’operazione che interesserà n. 373 famiglie.
L’obiettivo è quello di ridisegnare la denominazione delle vie nella frazione e di porre fine ai tanti disservizi e numerosi disagi segnalati nel corso degli anni dagli abitanti di Mozzano, che imponevano un intervento radicale di complessiva revisione dell’onomastica stradale.
Dopo un complesso lavoro mappatura del territorio ed un attento lavoro di studio e ricostruzione storica che ha portato ad individuare le nuove denominazioni da assegnare alle vie esistenti nel rispetto dell’identità culturale dell’area, con delibera di Giunta comunale n. 54 del 2 marzo 2023 e successiva n. 256 del 20 luglio 2023, l’Amministrazione ha approvato il progetto definitivo relativo al nuovo stradario della frazione. Grazie al lavoro degli uffici comunali preposti (Servizi Demografici e Servizio Urbanistica e SIT) e la collaborazione di una ditta esterna incaricata, la Geoservice srl, è stata completamente ridisegnata la toponomastica di questa area del territorio. Il progetto prevede la rinominazione delle vie esistenti nell’area mappata, con la conseguente rimodulazione della posizione anagrafica delle famiglie ivi residenti. La ditta Italsign srl sta provvedendo alla realizzazione materiale delle targhe con le nuove denominazioni delle vie ed i relativi numeri civici che andranno a sostituire quelli esistenti. Dopodiché si procederà alla rimozione della vecchia segnaletica ed alla collocazione della nuova, con il cambio ufficiale degli indirizzi che decorrerà dall’inizio del prossimo anno (2 gennaio 2024).
Nella prima metà di ottobre, il personale comunale incaricato recapiterà a ciascuna famiglia una comunicazione rivolta ai cittadini residenti, con l’indicazione del nuovo indirizzo assegnato ed ulteriori informazioni a riguardo, in particolare ciò che c’è da sapere per l’aggiornamento degli indirizzi per servizi vari connessi all’anagrafica. Poiché è volontà dell’Amministrazione agevolare quanto più possibile la popolazione residente nelle comunicazioni del cambio di residenza ai diversi Enti, il Comune si farà carico di inoltrare le informative relative all’aggiornamento della banca dati anagrafica a:

  • Agenzia del Territorio/Agenzie Entrate di Ascoli Piceno;
  • AST di Ascoli Piceno (sarà cura del cittadino verificare poi il cambio indirizzo con il proprio medico di base);
  • Poste di Ascoli Piceno;
  • INPS di Ascoli Piceno.

Restano invece a carico dei residenti tutte le altre comunicazioni rivolte a:

  • Società di distribuzione (acqua, gas, energia, telefonia ecc);
  • Istituti di credito;
  • Camera di Commercio, Confindustria, Associazioni di categoria, ecc;
  • UPS (ufficio scolastico provinciale) – Università e a tutte le scuole di ogni ordine e grado per le famiglie in cui ci siano studenti;
  • tutti gli Enti, Associazioni, Istituti, Società ecc a cui non provvede il Comune di Ascoli Piceno, come sopra specificato.

Laddove non sarà possibile recapitare l’informativa ai residenti mediate consegna diretta (per assenza del destinatario al momento del passaggio), l’incaricato comunale lascerà la missiva nella cassetta della posta. In questa fase, è importante la collaborazione delle famiglie coinvolte, per cui si raccomanda ai residenti di leggere con attenzione le informazioni comunicate e rendersi disponibili qualora vengano contattati dagli uffici comunali o dalle ditte incaricate che stanno lavorando alla realizzazione del progetto. Sarà possibile segnalare eventuali criticità o inesattezze (es. dati comunicati con corretti) utilizzando l'apposita scheda (vedi documentazione allegata) da inviare tramite mail al seguente indirizzo protocollo@comune.ap.it.
Tutti gli oneri relativi alla realizzazione e posizionamento della nuova segnaletica (numeri civici, paline e targhe) sono a carico del Comune di Ascoli Piceno.


 

Aggiornamento attività cronoprogramma progetto



 

Documentazione



Ultima Modifica: 01 Dicembre 2023

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