L'art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed é principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati e lo svolgimento di indagini solo coloro che vi abbiano un personale interesse. Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel Comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini. I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:
Per procedere ad una ricerca
negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Ascoli Piceno è di
fondamentale importanza:
Ciascuna ricerca storica finalizzata all’ottenimento di certificati può essere richiesta utilizzando il modulo allegato "Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati". Il modello debitamente compilato e sottoscritto e corredato dei documenti in esso richiamati va trasmesso in una delle seguenti modalità:
La richiesta deve contenere:
Il rilascio di certificazioni dello Stato Civile non è soggetto al pagamento di bolli o diritti, ma dal 1° gennaio 2025 è previsto un contributo amministrativo per i certificati storici concernenti atti formati da oltre un secolo e relative a persone diverse dal richiedente.
Quando la richiesta riguarda certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale dello Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente è necessario procedere preventivamente al versamento del contributo amministrativo istituito con delibera di Giunta comunale n. 21 del 6 febbraio 2025 in attuazione della Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Il contributo è pari a:
Tipologia di certificato soggetta a contributo |
Importo del contributo (per ciascun atto richiesto) |
|
---|---|---|
1. |
Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale che contengano l’indicazione esatta dell'anno di formazione dell'atto ricercato e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce. |
€ 250,00 |
2. |
Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale che non contengano l’indicazione esatta dell'anno di formazione dell'atto ricercato e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce (*) |
€ 300,00 |
(*) E’ evidente che più informazioni vengono fornite e più possibilità ci sono che la ricerca abbia esito positivo. Non sono accoglibili istanze con generici riferimenti in ordine all’evento da ricercare o al soggetto a cui esso si riferisce, che non consentono di avviare una ricerca storica.
Si precisa che il contributo sulla domanda di certificazione:
Il contributo di cui sopra va versato sul conto corrente di tesoreria del Comune di Ascoli Piceno IBAN IT98I0200813507000102493318 (Nella causale specificare: contributo amministrativo per richiesta di certificato storico stato civile + nome richiedente). La documentazione comprovante il versamento effettuato va allegata alla richiesta di certificato storico ed è condizione essenziale per l’accoglibilità dell’istanza medesima.
Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana (iure sanguinis) è stabilito in 6 (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta.
In tutti gli altri casi, il termine di rilascio del certificato è di 30 (trenta giorni) dalla data di presentazione della richiesta, qualora non esistano divieti di legge.
Titolare del Potere Sostitutivo, come
stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il
Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di
inerzia del Dirigente responsabile del procedimento. Le richieste di intervento
sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it
Ufficio
Servizio Stato Civile
Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.
Per informazioni
tel.: 0736 298551
fax: 0736 298557
Responsabile del procedimento
Romina Pica
Dirigente del settore
Cristina Mattioli
Ultima Modifica: 12 Febbraio 2025