testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati


SETTORE: Bilancio, Farmacie e Servizi al Cittadino
 
SERVIZIO: Servizi al Cittadino

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
  Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

DESCRIZIONE:  Procedimento attivato su istanza del cittadino che chiede una ricerca agli atti d'archivio dello Stato Civile ed il rilascio di una certificazione storica relativa a determinati eventi che si siano verificati nel Comune di Ascoli Piceno (nascita, morte, matrimonio). Per certificato storico si intende una certificazione dello Stato Civile riguardante fatti o eventi risalenti a più di  un secolo fa.
 

L'art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed é principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati e lo svolgimento di indagini solo coloro che vi abbiano un personale interesse. Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel Comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini. I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

  • dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;
  • del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
  • di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.
 

Per procedere ad una ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Ascoli Piceno è di fondamentale importanza:

  1. che l’evento di interesse di cui si chiede certificazione (nascita, matrimonio e decesso) non sia anteriore al 1866, anno in cui è entrato in funzione lo Stato Civile. Qualora l’evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza;  
  2. che il Comune di Ascoli Piceno sia il luogo in cui si è verificato l’evento;  
  3. che siano fornite più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse specificando i suoi dati anagrafici e possibilmente la data esatta  in cui l’evento si è verificato;  
  4. dimostrare il legame di parentela tra il richiedente e l’antenato a cui si riferisce il fatto/evento da ricercare e certificare;
  5. specificare le finalità di utilizzo del certificato.

 

Come fare la domanda


Ciascuna ricerca storica finalizzata all’ottenimento di certificati può essere richiesta utilizzando il modulo allegato "Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati". Il modello debitamente compilato e sottoscritto e corredato dei documenti in esso richiamati  va trasmesso in una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno sito in Piazza Arringo 63100 – Ascoli Piceno  
  • spedizione a mezzo del servizio postale a: Ufficio Stato Civile – Comune di Ascoli Piceno – Piazza Arringo 63100 – Ascoli Piceno;
  • invio a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata:  Email: protocollo@comune.ap.it - PEC: comune.ap@pec.it
 

La richiesta deve contenere:

  • tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE;
  • la motivazione: l'accoglimento della richiesta è subordinato alla  preventiva valutazione da parte dell'ufficiale di Stato Civile, nel rispetto della riservatezza dei dati, dell’interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni (art. 35 D.P.R. 223/1989; art. 22, comma 1 lettera b) legge 241/1990). Non è sufficiente una motivazione qualsiasi o generica ma è necessaria una motivazione giuridicamente tutelata;
  • il tipo di certificazione che si intende ottenere;
  • le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato – paternità e maternità dello stesso – legame di parentela con il richiedente);
  • dimostrazione del legame di parentela dall’antenato in oggetto fino al richiedente l’uso del certificato.

 

Costi


Il rilascio di certificazioni dello Stato Civile non è soggetto al pagamento di bolli o diritti, ma dal 1° gennaio 2025 è previsto un contributo amministrativo per i certificati storici concernenti atti formati da oltre un secolo e relative a persone diverse dal richiedente.

Quando la richiesta riguarda certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale dello Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente è necessario procedere preventivamente al versamento del contributo amministrativo istituito con delibera di  Giunta comunale n. 21 del 6 febbraio 2025 in attuazione della Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Il contributo  è pari a:

 
Tipologia di certificato soggetta a contributo
Importo del contributo
(per ciascun atto richiesto)
1.
Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale che contengano l’indicazione esatta dell'anno di formazione dell'atto ricercato e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce.
€ 250,00
2.
Domande di certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale che non contengano l’indicazione esatta dell'anno di formazione dell'atto ricercato e della data di nascita e del nominativo della persona cui l'atto si riferisce (*)
€ 300,00

(*) E’ evidente che più informazioni vengono fornite e più possibilità ci sono che la ricerca abbia esito positivo. Non sono accoglibili istanze con generici riferimenti in ordine all’evento da ricercare o al soggetto a cui esso si riferisce, che non consentono di avviare una ricerca storica.

Si precisa che il contributo sulla domanda di certificazione:

  1. si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
  2. non è un diritto sul certificato o estratto (come, ad esempio, i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
  3. non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca.
 

Il contributo di cui sopra va versato sul conto corrente di tesoreria del Comune di Ascoli Piceno IBAN IT98I0200813507000102493318 (Nella causale specificare: contributo amministrativo per richiesta di certificato storico stato civile  + nome richiedente). La documentazione comprovante il versamento effettuato va allegata alla richiesta di certificato storico ed è condizione essenziale per l’accoglibilità dell’istanza medesima.


 

Tempi di risposta del servizio


Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana (iure sanguinis) è stabilito in 6 (sei mesi) dalla data di presentazione della richiesta.
In tutti gli altri casi, il termine di rilascio del certificato è di 30 (trenta giorni) dalla data di presentazione della richiesta, qualora non esistano divieti di legge.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento. Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge n. 241/90, art. 22, comma 1, lett. b)
  • art. 14, comma 2-bis DL n. 113 del 4 ottobre 2018
  • art 450 codice civile
  • artt. 106 e 107 DPR 396 del 3.11.2000
  • art 3 DPR  432 del 2.05.1957
  • L. 30.12.2024 n. 207

 

Documenti allegati e Modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Stato Civile

Piazza Roberto Strulli - 63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni

tel.: 0736 298551
fax: 0736 298557
 
Responsabile del procedimento
Romina Pica

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 


 

Ultima Modifica: 12 Febbraio 2025

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO