testata per la stampa della pagina
/
condividi

Rilascio contrassegno di circolazione per persone disabili


SETTORE:  U.O.A. Polizia Municipale -  Protezione Civile
 
SERVIZIO: Ufficio Traffico
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Rilascio del contrassegno di circolazione per persone disabili

DESCRIZIONE: Le persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita ed i non vedenti possono ottenere, previa visita medica presso l'Ufficio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria di appartenenza che attesti questa condizione, il c. d. "contrassegno disabile" di colore azzurro chiaro, europeo, con il simbolo internazionale di accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro chiaro) ai sensi delle disposizioni legislative vigenti.
Sono previste due tipologie di contrassegno:
  1. Permanente (soggetto al rinnovo quinquennale); 
  2. Temporaneo (durata inferiore al quinquennio).
 

Il contrassegno permanente è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità permanente con validità quinquennale.
Il contrassegno temporaneo è rilasciato in favore di coloro i quali presentano una invalidità temporanea, debitamente indicata nella documentazione medica di accompagnamento alla domanda.
Il titolare del permesso può fruire delle facilitazioni di sosta in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea che hanno aderito al modello con l'obbligo di rispettare le disposizioni di ogni singolo Paese.

 

 

Come fare la domanda


La domanda di rilascio o rinnovo deve essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella apposita sezione sottostante, contenente le dichiarazioni, sotto la propria responsabilità, che giustificano la richiesta e che, compilato in ogni sua parte, va indirizzato alla U.O.A. Polizia Municipale e Protezione Civile -Ufficio Traffico, debitamente sottoscritto, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
La richiesta deve essere corredata dalla documentazione prevista, a seconda della tipologia di permesso, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti e delle condizioni richieste per l'adozione del provvedimento.
Per il rilascio del contrassegno disabile di tipo "permanente" l'interessato, residente nel Comune di Ascoli Piceno, deve presentare la certificazione medica, rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene richiesta l'autorizzazione abbia effettivamente la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente compromessa, oppure riferita a persona non vedente.
Nel caso di persona minorenne o persona direttamente impossibilitata alla presentazione della istanza questa sarà redatta a cura del genitore esercente la potestà sul minore o a cura del tutore /amm.sostegno.

Il rinnovo avviene con la presentazione di una richiesta corredata dal certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al precedente rilascio. Fatta eccezione per i ciechi assoluti e ventesimisti in possesso di certificato di invalidità civile comprovante in maniera inequivocabile lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20 oppure di specifica certificazione rilasciata dal Settore Medico Legale della città di appartenenza riportante parere favorevole al rilascio. In caso di rinnovo la restituzione (del permesso scaduto) dovrà avvenire contestualmente al ritiro del nuovo permesso.

Per le persone invalide a tempo "determinato", in conseguenza di un infortunio o per altre patologie, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato presentando la medesima certificazione di cui sopra con l'indicazione della data di scadenza, dopo di che l'eventuale rinnovo del contrassegno temporaneo, è subordinato alla presentazione di ulteriore certificazione del medico legale dalla quale risulti che permangono le condizioni per le quali il contrassegno era già stato rilasciato in precedenza, con indicato l'ulteriore periodo di presumibile durata dell'invalidità.

In allegato alla richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno disabili vanno presentate:

  1. n° 1 foto-tessera recenti(max 6 mesi);
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del disabile in corso di validità;
  3. fotocopia della certificazione medica o del verbale della commissione medica integrata.
 

Sul modello vanno indicati i veicoli abitualmente utilizzati per il trasporto del disabile (massimo 3) pertanto alla richiesta vanno allegati copia dei certificati di circolazione degli stessi.

All'atto del rilascio del contrassegno disabile sarà richiesto il versamento di €.7,00 per le spese di segreteria/plastificazione.

Nel caso di domanda di rilascio/rinnovo di contrassegno disabile temporaneo vige l'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo (n. 1 marcha dal Bollo di €. 16,00).

Il D.P.R. n.151/2012 prevede espressamente sul retro la firma del DISABILE pertanto NON È POSSIBILE PROCEDERE AL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO PER DELEGA

Se, durante il periodo di validità del permesso, vi è la necessità di sostituire i numeri di targa dei veicoli abbinati al permesso (modifica, inserimento,eliminazione targhe), occorre presentare, anche tramite persona delegata, oppure inviare all'indirizzo e-mail varchi@comune.ap.it, la seguente documentazione:


  • Richiesta di sostituzione della targa, utilizzando il  modulo scaricabile nella sezione sottostante (debitamente compilato e firmato);
  • fotocopia documento di riconoscimento (fronte/retro);
  • fotocopia del contrassegno disabili (fronte/retro);
  • fotocopie dei libretti di circolazione (completo).
 

Nel caso ci sia la necessità di istituire uno stallo di sosta a servizio della persona disabile in prossimità della sua residenza, perché non esistenti oppure insufficienti, occorre fare apposita richiesta tramite il modello scaricabile nella sottostante sezione.

IL CONTRASSEGNO DEVE SEMPRE ESSERE RESTITUITO ALLA DATA DI SCADENZA E/O IN CASO DI DECESSO DEL DISABILE. In entrambi i casi decade la registrazione da ogni archivio informatico, abilitante la circolazione nelle aree controllate dalle telecamere (accesso ZTL/APU).


 

Termini di presentazione della domanda


La domanda può essere presentata al Protocollo generale del Comune oppure presso il Comando di Polizia Locale in Viale Marcello Federici 80, negli orari di apertura del Front Office.


 

Tempi di risposta del servizio


La durata del procedimento è fissata in 7 (SETTE) giorni lavorativi dalla data di presentazione dell'istanza, completa di ogni documento.
Nel caso la domanda sia presentata al Front Office del COMANDO di Polizia Locale dall'avente diritto, compatibilmente con le incombenze dell'ufficio e verificata la completezza dei documenti prodotti, il permesso può essere rilasciato nel medesimo giorno previa breve attesa.
Ove l'istanza sia ritenuta irregolare o incompleta il responsabile del procedimento ne da comunicazione all'istante entro 7 (SETTE) giorni indicandone le cause.
In questo caso il termine iniziale decorre dal ricevimento della istanza regolarizzata o completata.
Il procedimento può essere sospeso per richiesta di documentazione integrativa o chiarimenti sull'istanza. In questi casi i termini ricominceranno a decorrere dal ricevimento della documentazione integrativa e dei chiarimenti richiesti.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa

  • Art.381del D.P.R. 495/92 aggiornato dal D.P.R.610/96 e dal D.P.R.503/96
  • Art. 4 L. 35/2012
  • D.P.R. 151/2012.

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Sede
Viale Marcello Federici, 80
63100 Ascoli Piceno
 
Dirigente del servizio - Responsabile del procedimento
Patrizia Celani 0736 244660 
e-mail: p.celani@comune.ap.it

Info Ufficio Permessi
Tel: 0736 244698

Orari:
lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00


 

Ultima Modifica: 17 Aprile 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO