7 e 8 maggio 2016
orario dalle 10.00 alle 20.00
Sala Cola d'Amatrice - Chiostro di S. Francesco
Festival della Cultura creativa 2016
Abitare gli antichi Mestieri
Mostra di antiche stampe e laboratorio creativo
Per info:
Associazione culturale Giovane Europa
info@associazionegiovaneuropa.eu
Tel.: 0736 256956
In occasione della III edizione delFestival della Cultura creativa,promosso da ABI - Associazione BancariaItaliana, l'Associazione culturale Giovane Europa di Ascoli Piceno, incollaborazione con Accademia dei Calaginosi di Potenza Picena (MC), propone unevento che affronta i molteplici aspetti del tema proposto quest'anno: Abitare sottosopra - Scoprire e sperimentarecome si sta dentro i luoghi, l'arte e l'emozione. L'iniziativa è promossadalla Banca dell'Adriatico di Ascoli Piceno.
L'evento sarà composto da dueattività: una mostra sugli antichi mestieri ed un laboratorio creativo nelquale i partecipanti potranno realizzare disegni che faranno emergere ciò cheabita dentro di loro.
La mostraesporrà stampe originali provenienti dalla Collezione Gianni Brandozzi, datate dalXVI al XIX secolo. Le opere illustrano costumi e antichi mestieri,principalmente del Centro Italia, e sono state realizzate da importanti artistiquali Filippo Palazzi, Basilio Cascella, Bartolomeo Pinelli, Giacomo Milani,Annibale Carracci, etc. Una mostra affascinante che permetterà ai visitatori di"vestire i panni" di calzolai, osti, fabbri, venditori ambulanti etanti altri personaggi del passato, che ad oggi rappresentano una delle paginepiù affascinanti della storia, quella più tangibile fatta non dai grandieventi, ma dalla quotidianità.
Il laboratorio creativo, ideato dall'artista Mauro Mazziero, saràaperto a tutti coloro che vorranno partecipare, in particolare ai bambini eragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il tema del lavoro sarà proprio quellodell'abitare, ma sviluppato in modo da evidenziarne gli aspetti interiori edemotivi. Seguendo indicazioni e suggerimenti precisi, i partecipanti potrannorealizzare disegni che faranno emergere ciò che abita dentro di loro. Si trattadi un'esperienza che Mazziero propone da oltre venti anni in vari ambitieducativi, creativi e di formazione con ottimi risultati.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021