testata per la stampa della pagina
/
condividi

Rassegna cinematografica 2017 - Buona la prima - Michelangelo amore e morte


Rassegna cinematografica 2017 - Buona la prima -  Michelangelo amore e morte

Mercoledì 19 LUGLIO  Ore 20,00

BUONA LA PRIMA

Visita guidata
  alla collezione d'Arte Contemporanea "O. Licini": "I cieli di Osvaldo Licini, tra Amalassunte e angeli ribelli e i "divini" cieli di Michelangelo" con Stefano Papetti, curatore delle raccolte museali di Ascoli Piceno.

APERICENA

A seguire visione del film:

MICHELANGELO AMORE E MORTE di David Bickerstaff

Diretto da David Bickerstaff e prodotto da Phil Grabsky il docu film si snoda attorno a una delle figure più carismatiche ed enigmatiche del Rinascimento, esplorandone i rapporti con i contemporanei e l'eredità artistica che ha lasciato dietro di sé. Ripercorrendo la biografia di Vasari, si comincia con l'apprendistato nella bottega del Ghirlandaio e l'incontro con Lorenzo il Magnifico nel Giardino di San Marco, una sorta Accademia ante litteram dove i giovani talenti studiavano le opere e le tecniche artistiche, copiando giorno dopo giorno le collezioni di arte antica dei Medici; seguono lo studio attento del corpo umano, di cui ci racconta il professore di anatomia Peter Abrahams, e la relazione complessa con i vari, eccezionali artisti fiorentini dell'epoca. Il film invita gli spettatori ad esaminare intimamente le opere e il processo artistico di Michelangelo: dalle cave di Carrara da cui ha attinto i suoi marmi, come ci racconta Francesca Nicoli dei Laboratori Artistici Nicoli, sino ai segreti dei lavori di più recente attribuzione.



Info e costi: il biglietto di ingresso costerà € 4,00 l'intero e € 3,00 i ridotti (under 12, over 65, tesserati, possessori del coupon di sconto che sarà dato in omaggio a coloro che acquisteranno un biglietto d'ingresso ai Musei Civici di Ascoli Piceno)

 

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO