testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bando per il corso di Perfezionamento per la figura del Responsabile della protezione dati


Si rende noto il bando del corso di Perfezionamento organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Camerino che si terrà in Ancona a settembre e che,  a  titolo conseguito, permetterà  ai  laureati anche con la triennale , agli iscritti ad un ordine , e ai diplomati  di poter  essere nominati Difensori civici digitali - Chief digital officer ed  RPD o DPO ( responsabili protezione dati  o data protection officer) nelle pubbliche amministrazioni , nelle aziende e in  tutti gli studi di  coloro che , come stabilito dalla legge,  dovranno designare obbligatoriamente un Responsabile della protezione dei dati , che sono:

a)amministrazioni ed enti pubblici, fatta eccezione per le autorità giudiziarie;
b)tutti i soggetti la cui attività principale consiste in trattamenti che, per la loro natura, il loro oggetto o le loro finalità, richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati;
c)tutti i soggetti la cui attività principale consiste nel trattamento, su larga scala, di dati sensibili, relativi alla salute o alla vita sessuale, genetici, giudiziari e biometrici.

Un titolare del trattamento o un responsabile del trattamento possono comunque designare un Responsabile della protezione dei dati anche in casi diversi da quelli sopra indicati.
Un gruppo di imprese o soggetti pubblici possono nominare un unico Responsabile della protezione dei dati.

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
IN COLLABORAZIONE
CON
UNIVERSITA' DI CAMERINO Scuola di Giurisprudenza
e
ASSOCIAZIONE EUROPEA PROTEZIONE DATI
ORGANIZZANO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Privacy e potere di controllo nelle imprese e nei rapporti di lavoro
n. minimo posti 30 - n. massimo posti 100
Scadenza domanda: ore 13.00 del 21 agosto 2017

Possono partecipare:
Al corso sono ammessi coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti culturali o professionali:
1.            Diploma di scuola secondaria di II grado.
2.            Laurea triennale o magistrale.
3.            Iscrizione in un Albo professionale.

Obiettivo prefissato:
Il Corso ha lo scopo di formare professionisti e specialisti sul tema della tutela della privacy, anche alla luce delle recenti Linee Guida europee sui responsabili della protezione dei dati (RPD) delle informazioni aziendali e sulla regolamentazione dei rapporti di lavoro con riferimento al potere di controllo.
In particolare la prospettiva è quella dell'impresa tecnologica, in cui l'informazione sui processi e sulle macchine è strategica, e dei lavoratori che utilizzano allo svolgimento delle mansioni strumenti "intelligenti" ed informatici.
L'attenzione è posta sugli aspetti giuridici della protezione dei dati personali, delle misure di controllo dei lavoratori, della valutazione e prevenzione dei rischi e dei rimedi, sia giudiziali che extragiudiziali, in caso di lesione dei diritti dei lavoratori.

Competenze acquisite a fine corso:
Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze specifiche, anche interdisciplinari, in materia sia di tutela del diritto alla privacy, di Data Protection Officer, anche mediante l'esame dei provvedimenti del Garante in tema di controllo dei lavoratori, sia di sicurezza nell'utilizzo di strumenti tecnologici nello svolgimento del rapporto di lavoro, anche alla luce della normativa in vigore sulla salute e sicurezza (d.lgs n. 81 del 2008, in particolare in tema di telelavoro ed utilizzo di videoterminali) e delle più recenti prospettive de iure condendo (cfr. la figura del lavoratore agile o smart worker); di Difensori civici digitali.

Durata prevista del corso:
Il Corso, che si terrà nella Facoltà di Economia "G. Fuà", avrà la durata di 3 mesi per un totale di 108 ore di didattica frontale e 2 ore per la verifica finale, con inizio nel mese di settembre 2017.
Avrà inizio presumibilmente nella seconda metà del mese di settembre 2017, terminerà nel mese di dicembre 2017 e si svolgerà nelle giornate di venerdì (8 ore) e sabato mattina.

Selezione:
L'accesso avviene sulla base dell'ordine di presentazione delle domande.

Iscrizione:La domanda è reperibile al link:
http://www.univpm.it/Entra/Corso_di_Perfezionamento_in_Privacy_e_potere_di_controllo_nelle_imprese_e...
La tassa di iscrizione al corso di perfezionamento, comprensiva di marca da bollo assolta in modo virtuale, è fissata in: Euro 700,00 pagabile in unica rata all'atto dell'immatricolazione.
Per i partecipanti con disabilità debitamente certificata e per i residenti nel comuni ricadenti nel cratere del terremoto è prevista una riduzione della quota di partecipazione del 50%.

Infoline 3388313804

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO