Domenica 1 ottobre dalle ore 15 alle 20.00
Arquata del Tronto
Ascoli Piceno
Domenica 1° ottobre un gruppo di ricercatori del Centro ENEA di Frascati trasferirà l'Open Day della Ricerca presso Arquata del Tronto, una delle cittadine maggiormente colpite dal terremoto del 24 agosto 2016, per proporre un "viaggio" tra Tecnologia e Scienza agli studenti e alla popolazione così colpita dai tragici eventi del terremoto. Questa iniziativa di solidarietà si rende possibile grazie al lavoro volontario dei ricercatori, al patrocinio ENEA, all'impegno dell'associazione culturale Il Portico di Padre Brown, del Comune di Arquata del Tronto e della Protezione Civile.
Durante il pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, gli scienziati dell'ENEA saranno a disposizione per raccontare le proprie esperienze di studio e lavoro, rispondere a dubbi e curiosità mentre giovani e meno giovani potranno vivere le emozioni degli scienziati e comprendere l'importanza della ricerca attraverso giochi ed esperimenti adatti a un pubblico di ogni età. In particolare famiglie, studenti e bambini potranno giocare con la luce, comprendere il tempo e la sua misura, osservare il movimento dei pianeti rispetto al Sole, assistere a illusioni acustiche e ottiche, scoprire l'elettricità statica ma anche ammirare un'opera d'arte in 3-D e osservare da vicino il quarto stato della materia, il plasma, e le sue curiose proprietà.
Open Day della Ricerca ad Arquata del Tronto
Successo per l'iniziativa organizzata da ENEA e "Portico di Padre Brown"
Grande affluenza di giovani e famiglie al primo Open Day della Ricerca, dedicato alle popolazioni colpite dal terremoto. L'evento, svoltosi lo scorso 1° ottobre ad Arquata del Tronto, presso la scuola super moderna "Specchio dei Tempi", di recente inaugurazione, è stato organizzato dall'associazione "Il Portico di Padre Brown", in collaborazione con l'ENEA (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), la dirigente scolastica dell'Isc di Acquasanta Terme Patrizia Palanca e la Protezione Civile.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021