testata per la stampa della pagina
/
condividi


Visita guidata alla mostra "Uomo in mare"


Visita guidata alla mostra "Uomo in mare"

Domenica 15 ottobre 2017 ore 16.30
Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP)


Visita guidata alla mostra "Uomo in mare"

De Chirico, Licini, De Pisis, Warhol
e i grandi Maestri dell'Arte in mostra alla Palazzina Azzurra

Appuntamento ore 16.30 alla Palazzina Azzurra (San Benedetto del Tronto)
Seguirà aperitivo presso il Circolo Nautico (zona porto turistico)

Contributo associativo Euro 15,00 a persona
Quota associativa annuale Euro 3,00


Info e prenotazioni:
347 6590764 - scopriascoli@gmail.com
Numero minimo di adesioni: 15 persone

 
 

Domenica 15 ottobre 2017 si terrà L'APERITIVO AD ARTE dei Percorsi autunnali, itinerari a tema con degustazione di prodotti tipici. La visita guidata è dedicata alla mostra "Uomo in mare" proposta dall'Associazione Guide Turistiche "Marche V Regio" in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.

L'Associazione Marche V Regio, nell'ottica di promuovere il territorio piceno e fare rete tra le città di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, dedica L'APERITIVO AD ARTE dei Percorsi autunnali, Itinerari a tema con degustazione di prodotti tipici, alla mostra  "Uomo in mare", allestita presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. 
La mostra, curata da Carlo Bachetti con schede biografiche di M. Gabriella Mazzocchi, è stata organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e dall'Associazione Giovane Europa di Ascoli, con la partecipazione della Regione Marche e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Provincia di Ascoli Piceno.
La mostra, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, è stata inaugurata il 14 luglio e chiuderà i battenti il 22 ottobre.
Si tratta dunque di un'occasione imperdibile per visitarla.
La mostra è dedicata a un tema affascinante, quello del mare, da sempre fonte di ispirazione artistica. Il curatore ha concepito un percorso espositivo articolato in una serie di tematiche che prendono spunto dal rapporto dell'uomo col mare, dalle suggestioni e riflessioni che esso evoca nella mente. Il mare è orizzonte, è partenza, è viaggio, navigazione fuori e dentro di sé. Il mare è forza, potenza della natura e dell'uomo, è dono, pesca abbondante, regali restituiti. Il mare è approdo, ritorno a casa, spesso dopo una lunga attesa. Il mare è gioco, divertimento, svago. Il mare è tutto questo e molto altro ancora.
In mostra, opere dedicate al mare, di grandi artisti del Novecento come Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Osvaldo Licini, Tullio Pericoli, Andy Warhol e Andrea Pazienza. Le opere esposte, provenienti da musei pubblici e da collezioni private, coprono un ampio spazio cronologico, attraversando l'Ottocento e il Novecento: Giulio Gabrielli, Adolfo De Carolis, Alfred Joseph Châtelain, Armando Marchegiani, Giuliano Giuliani, Pericle Fazzini.

Al termine della visita guidata ci si recherà presso il Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto per un aperitivo.
Appuntamento alle ore 16,30 davanti alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. 

Contributo associativo Euro 15,00 (bambini fino a 12 anni euro 6,00) + Euro 3 quota associativa annuale; Prenotazione entro il 14/10/17.
Info 328/7193002 o 3476590764 scopriascoli@gmail.com http://www.ascolitourguide.it

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO