Oltre che in automobile, Ascoli Piceno può essere raggiunta in treno o con comodi collegamenti di autobus di linea da Roma e da S. Benedetto del Tronto. Un comodo raccordo autostradale collega Ascoli Piceno con il casello di S. Benedetto del Tronto dell'Autostrada A14 Adriatica. La prima uscita è Marino del Tronto che permette di entrare ad Ascoli dalla periferia Est, attraversando la zona artigianale. La seconda uscita è Porta Cartara che permette l'ingresso dalla zona Sud (a ridosso dei primi declivi del Colle S.Marco) direttamente nel centro città. Questa uscita è comoda soprattutto perché permette di trovare a 200 mt. un agevole e nuovissimo parcheggio coperto con 400 posti auto dotato di un ascensore che immette il visitatore direttamente nel centro storico. Da Roma Ascoli può essere raggiunta via Autostrada A24 Roma-Villa Vomano (Teramo), proseguendo, quindi, sul raccordo della SS80 in direzione Giulianova A14. Imboccata la A14 (direzione Ancona) proseguire fino a S. Benedetto del Tronto e quindi seguire il percorso precedentemente indicato. Un altro percorso, più panoramico e più breve, ma di viabilità ordinaria, è la SS4 Salaria, che attraversa Ascoli Piceno. Il tempo medio per raggiungere Ascoli da Roma è di circa 3 ore. Da Firenze e Perugia, la strada più comoda per raggiungere Ascoli Piceno è via Foligno (SS75 e 3), Piedipaterno (SS395 e 209), Serravalle di Perugia (SS396), Acquasanta Terme (SS4). Il traforo del Passo delle Forche Canapine consente di raggiungere agevolmente la piana di Norcia in Umbria.
La principale stazione ferroviaria più vicina ad Ascoli Piceno è S. Benedetto del Tronto (Linea Bologna-Lecce), che è collegata con comodi Eurostar o Intercity con Milano, Torino, Bolzano, Bologna, Ancona, Pescara, Bari e Lecce.(vedi www.trenitalia.com). I collegamenti tra S. Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno sono assicurati da una linea ferroviaria locale ed un servizio autobus della Società START S.p.a.( vedi www.startspa.it)
Gli aeroporti più vicini ad Ascoli sono, nell'ordine, Pescara, Ancona e Roma. Da Pescara ed Ancona sono disponibili servizi ferroviari molto frequenti per S. Benedetto del Tronto. Da Roma il modo più agevole per raggiungere Ascoli con mezzi di linea è utilizzare i servizi della START S.p.a. .
L' autolinea START S.p.a. (06-4460567, 0736-259091) collega tre volte al giorno Roma con Ascoli Piceno e viceversa. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezzo. Per informazioni sugli orari suggeriamo di contattare direttamente i numeri sopra indicati o di visitare il sito della società START s.p.a.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021