testata per la stampa della pagina
/
condividi


Campo scuola anche io sono la Protezione Civile

 

Il comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione del Gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile di Ascoli Piceno, ha aderito al progetto 'Anche io sono la protezione civile' promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per promuovere la cultura di protezione civile ed il rispetto del territorio tra i giovani, con attività formative e pratiche da svolgersi durante un campo scuola residenziale.
Il progetto è rivolto alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa tra gli 10 e 13 anni (nati nel 2005 - 2008 compresi) per un massimo di 20 posti disponibili.Il campo si terrà dal 29 luglio al 3 agosto 2018 nel comune di Ascoli Piceno, in località Colle San Marco, presso i locali della Foresteria della Provincia di Ascoli Piceno.
Le diverse attività previste dal campo scuola saranno organizzate e gestite dai volontari del Gruppo Comunale in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato e la partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.
Le attività previste durante il campo scuola mirano a stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza dei giovani sul valore civico della cittadinanza attiva, attraverso la condivisione dei principi di tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, la conoscenza delle attività di protezione civile come strumenti utili alla sicurezza del cittadino e dell'ambiente, attraverso la condivisione e la diffusione dei piani di sicurezza di protezione civile e l'attività di prevenzione dei rischi.
Il percorso formativo sarà organizzato in modo da stimolare lo spirito di aggregazione favorendo le dinamiche relazionali di gruppo, le attività previste, tutte basate sul coinvolgimento diretto dei ragazzi e con ampi spazi dedicati alle attività pratiche, avranno i seguenti contenuti:Conoscenza del Sistema di Protezione Civile; Antincendio boschivo e prevenzione incendi; Piani di Protezione Civile; Logistica; principi di Legalità.
Se le iscrizioni supereranno il numero massimo di ragazze/i previsto, i posti disponibili saranno assegnati secondo i seguenti criteri: 1) residenza nel Comune di Ascoli Piceno; 2) ordine di protocollo della domanda di partecipazione.
I genitori dei ragazzi/e ammessi a partecipare al campo scuola dovranno partecipare ad un incontro durante il quale si forniranno tutte le informazioni inerenti il soggiorno che si terrà sabato 28 luglio 2018 alle ore 10.00 presso la sede del Servizio Protezione Civile, in v.le M. Federici (sede Polizia Municipale).
I ragazzi dovranno essere muniti di sacco a pelo, cuscino, quanto necessario per l'igiene personale, ciabatte, zaino e scarpe adatti ad un'escursione a piedi in montagna, cappello, creme solari e quanto necessario per la vita all'aria aperta.I servizi e gli alloggi offerti sono da assimilare a quanto messo a disposizione in una tendopoli di prima accoglienza.Nel modulo di iscrizione è necessario elencare eventuali allergie, intolleranze alimentari o altre esigenze specifiche al fine della verifica della compatibilità con le esigenze della vita del campo.
L'uso del telefono cellulare sarà consentito ai ragazzi solo negli orari previsti per lo svago.I ragazzi/e dovranno essere accompagnati presso la struttura domenica 29 luglio 2018 alle ore 16.00 e ripresi venerdì 3 agosto, indicativamente tra le 19.00 e le 20.00, dopo la conclusione della cerimonia di chiusura (a cui gli accompagnatori sono invitati ad assistere), che avrà inizio alle 17.00.

LE ISCRIZIONI VANNO PRESENTATE ENTRO IL 26/07/2018

PER ULTERIORI INFORMAZIONISpedisci una e-mail a gcvpcap@gmail.com oppure vieni presso il servizio comunale di Protezione Civile sito nella sede della Polizia Municipale, presso la struttura dell'ex GIL in viale M. Federici, negli orari di apertura al pubblico.
PER LE ISCRIZIONI utilizzare ESCLUSIVAMENTE il modulo predisposto.Il modulo di iscrizione può essere consegnato al Front Office della Polizia Municipale in v.le M. Federici (orario dal lunedì al venerdì 9.00-12.00, martedì e giovedì anche 15.00-18.00) o inviato per posta elettronica all'indirizzo PEC vigili.ap@pec.it

 

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO