testata per la stampa della pagina
/
condividi


Un' estate spensierata - Campi gratuiti di Animazione e Solidarietà per adolescenti residenti nelle zone terremotate

 

IBO Italia, Associazione Italiana Soci Costruttori, è una organizzazione non governativa con sede a Ferrara in Via Montebello 46/a, che fin dalla sua origine si occupa della formazione di giovani attraverso l'esperienza del volontariato di medio e lungo periodo a favore di persone di diversa provenienza e nei vari luoghi del mondo in situazioni di difficoltà sociale e/o economica.
Dopo il terremoto del 2012 che ha colpito il territorio dell'Emilia e quindi anche alcune aree della provincia ferrarese, IBO Italia ha cercato di mobilitarsi per dare il proprio contributo. Anche se non associazione che opera in situazioni di emergenza, ha raccolto fondi e materiali per soddisfare bisogni di prima necessità delle famiglie maggiormente colpite nelle abitazioni e per garantire la ripresa delle attività di alcune scuole e di alcuni edifici pubblici della città di Ferrara.
Il terremoto in centro Italia dell'agosto 2016 e le sue continue scosse che tuttora persistono, interpellano IBO Italia come associazione per dare il contributo a quei luoghi e in particolare alle persone che vivono nelle regioni colpite.
Per questo motivo l' IBO Italia stà cercando di organizzare delle esperienze gratuite di volontariato ludico-educative per ragazzi della fascia di età 14-17 anni abitanti nei comuni colpiti dal terremoto del Centro Italia. L'obiettivo è dare, ai ragazzi di questi luoghi, la possibilità di una esperienza estiva diversa e lontana dal loro territorio. Verranno svolte attività di tipo educativo, ludico-ricreativo e di volontariato.
IBO Italia supporterà i costi organizzativi delle esperienze e partecipazione dei ragazzi.
I ragazzi saranno accompagnati e seguiti da responsabili e animatori IBO per tutta la durata del campo estivo.
La proposta di campo prevede 3 periodi di 7-10 giorni ciascuno tra agosto e settembre 2018.

Per informazioni:

e-mail: iboitalia.org@gmail.com

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO