testata per la stampa della pagina
/
condividi

Presentazione del libro a fumetti Unidos venceremos


Sabato 8 settembre 2018 ore 18.00
@èqulibri - Libreria Prosperi
largo Crivelli, 8 - Ascoli Piceno

UNIDOS VENCEREMOS
Storie dal commercio equo&solidale

Presentazione del libro a fumetti di Giacomo Taddeo Traini ed esposizione dei disegni originali

Intervento di esponenti della cooperativa Mondo Solidale onlus

Riprendono, dopo la breve pausa estiva, le attività culturali organizzate da èquilibri (commercio equosolidale + Libreria Prosperi) nel suo Spazio NovaDea: sabato 8 settembre alle ore 18 sarà presentato il libro UNIDOS VENCEREMOS - Storie dal commercio equo & solidale, opera di Giacomo Taddeo Traini, appena pubblicato dalle edizioni BeccoGiallo. Interverranno, oltre all'autore, rappresentanti della cooperativa di commercio equosolidale Mondo solidale.
Giacomo Taddeo Traini accompagna il lettore in  un viaggio a fumetti in sette tappe alla scoperta di significative esperienze di persone che coraggiosamente si sono poste a difesa dei diritti dei più deboli scegliendo la via della cooperazione per costruire un nuovo modello economico; un modello basato su relazioni commerciali paritarie, affinché ognuno col proprio lavoro possa mantenere una vita dignitosa e sviluppare il proprio potenziale umano.
La pubblicazione è frutto della collaborazione fra la casa editrice BeccoGiallo e la rete Veneto Equo, grazie al contributo della Regione Veneto, e prende spunto dalle suggestioni di alcuni reportage del giornalista Aldo Pavan, da anni impegnato a raccontare il commercio equosolidale e l'economia sostenibile.
Saranno inoltre esposti alcuni dei disegni originali da cui è nato il libro, che rimarranno in mostra fino al 29 settembre; l'ingresso, gratuito, sarà possibile durante gli orari di apertura del negozio: dal lunedì al sabato 9-13 / 16,30-20.

L'incontro sarà anche occasione per conoscere l'anima equosolidale di èquilibri,  grazie all'intervento dei rappresentanti ascolani della cooperativa sociale Mondo Solidale onlus, "padroni di casa" insieme al libraio Daniele De Angelis, da anni tenacemente impegnati nel campo.

Un incontro da non perdere, un'opportunità per cercare insieme di riaffermare che, pur se difficoltoso e spesso controcorrente, il cammino da fare è nella direzione della solidarietà e del rispetto di tutti gli esseri umani.

"All'inizio ero convinto di lottare per salvare gli alberi della gomma, poi ho capito che stavo lottando per salvare la foresta amazzonica, e ora so che con le mie azioni sto cercando di salvare l'umanità" (Chico Mendes)

Giacomo Taddeo Traini (Giatra) è nato ad Ascoli Piceno nel 1995. Vive a Padova dal 2013, dove lavora come illustatore e fumettista con diverse realtà cittadine, tra cui Angoli di Mondo, cooperativa sociale attiva nella promozione del commercio equo e solidale, del consumo responsabile e del riciclo-riuso. Dal 2016 collabora con Radio Sherwood per la quale è curatore di G.A.S.P. (Gagliarde Autoproduzioni Sherwood Padova), una serie di eventi legati al fumetto indipendente. Nel 2017 ha realizzato due libri a fumetti in collaborazione con Legambiente destinati all'informazione ambientale nelle scuole. Dal 2018, insieme a Mattia Ferri, è curatore di STORMI, rivista digitale di giornalismo a fumetti.

http://giacomotaddeotraini.blogspot.com/
http://www.stormi.info/
http://www.mondosolidale.org/sito/

èquilibri (commercio equosolidale + Libreria Prosperi)
largo Crivelli, 8 - Ascoli Piceno (nei pressi delle Poste centrali)
tel. 0736259888 - 3291979667
e-mail libreriaprosperi@hotmail.it

 
 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO