E' la Mostra Mercato del periodo Natalizio tesa a diffondere la creatività.
E' l'appuntamento (dei giorni 8 e 9 dicembre ) più gioioso e originale dell'Arte e dell'artigianato. Impossibile non pensare di partire per visitare questa città Italiana, di Antica Tradizione e incontrare la Ceramica dei Maestri Maiolicari Ascolani in movimento, e questo è anche un invito ad arrivare nella splendida città ed incrociare l'altro aspetto Architettonico e Monumentale di notevole rilievo Storico.
Questa presenza nell'antico Centro, per il visitatore che potrà inoltre entrare,anche in una bottega di artigianato Ceramico, ed osservare in diretta i momenti di lavorazione davanti ad un antico tornio, è la creatività che prende forma. Immaginare in azione le mani che si sono adoperate per le piccole e diverse creazioni verso un Natale che guarda alla Maiolica.
Sarà ' facile riconoscere gli aspetti decorativi e pittorici dei manufatti che avranno un che di colorato ed accattivante tra la simbologia dei fiocchi di neve palline dorate, manufatti che in linea con la nostra Tradizione, anticiperanno le esigenze ed i gusti dei turisti.
Sotto l'influsso del linguaggio dellaTradizione degli antichi Maiolicari, le esposizioni prenderanno vita conparticolare concentrazione di produzione di oggetti di pregevole ceramicad'uso,( vasellame, versatoi ,oggetti per la casa, lumi,formelle, gioielli,anfore ecc,) ,unitamente a forme di sperimentazione che con cotture a terzofuoco, con metodo RAKU e simbiosi di varie polveri utilizzate, non lasceranno nell'indifferenza il primoapproccio visivo, nel contesto di Piazza del Popolo, in particolare in Viad'Ancaria.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021