testata per la stampa della pagina
/
condividi

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2019


L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. Il sito web del Comune di Ascoli Piceno è stato progettato seguendo le disposizioni contenute nella Legge Stanca sull'accessibilità - Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Obiettivo
Intervento da realizzare
Descrizione obiettibo
Tempi di realizzazione
Aggiornamento del sito istituzionale
garantire l'accessibilità del portale istituzionale attraverso un puntuale aggiornamento dei contenuti e una visualizzazione ottimizzata per ogni dispositivo.
L'obiettivo del Comune di Ascoli Piceno è quello di mantenere costante l'aggiornamento del sito, rispettando tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente. In questo senso, nel dicembre 2018 il Comune ha provveduto ad aggiornare il sito con una nuova veste grafica in linea con le più recenti normative europee in materia di comunicazione della Pubblica Amministrazione. Il nuovo portale è ideato per garantire una navigazione ottimale per tablet e smartphone oltre che per PC e contribuisce a semplificare l'accesso ai servizi e alle informazioni tenendo conto delle esigenze di ogni singolo utente. La densità e la quantità dei contenuti fruibili vengono calibrate  proporzionalmente alle dimensioni dello schermo attraverso il quale l'utente si interfaccia con il portale, tenendo conto che chi accede al sito da un dispositivo mobile ha la necessità di accedere a contenuti mirati con il minor numero di clic.
Anno 2019
Monitoraggio e adeguamento dei percorsi tematici del sito Internet
Effettuare attività di costante monitoraggio e, ove necessario, di adeguamento alla normativa vigente dei percorsi tematici interni.
Per agevolare l'utente nella navigazione sul sito istituzionale, il Comune di Ascoli  sta già individuando e catalogando le pagine inerenti allo stesso tema, con l'obiettivo di dar vita a dei nuovi percorsi tematici all'interno dei quali la cittadinanza sia in grado di orientarsi con facilità.
Anno 2019
Sviluppare e aggiornare le competenze informatiche del personale
Avvio di un corso di formazione riservato ai dipendenti sul tema dell'accessibilià dei siti internet
Il corso si pone l'obiettivo di sensibilizzare i dipendenti sul tema dell'accessibilità, affinché questi inviino all'addetto alla pubblicazione documenti che rispondano ai requisiti di accessibilità. Inoltre la formazione servirà a garantire un aggiornamento continuo al personale addetto alla pubblicazione sul tema.
Anno 2019
Uniformare la procedura di invio dei materiali da pubblicare online in modo da garantire la piena accessibilità del sito istituzionale
Redazione di un atto che riassuma le linee guida per la compilazione e l'invio dei documenti da pubblicare online.
Per poter garantire un costante e corretto aggiornamento del sito, è indispensabile che i soggetti interessati alla pubblicazione online seguano una procedura univoca di consegna del materiale. I file inviati agli addetti alla pubblicazione, oltre a dover essere completamente accessibili in modo tale da risultare di facile consultazione sia per il personale che per la cittadinanza, devono necessariamente fornire informazioni fruibili da tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali. In particolare, prima di inviare la documentazione, è necessario verificare che ogni immagine da inserire abbia una descrizione alternativa equivalente, controllare che non ci siano informazioni essenziali veicolate esclusivamente tramite l'uso del colore o presenti in elementi quali video e mappe non completamente accessibili e accertarsi di aver utilizzato un linguaggio estremamente chiaro e comprensibile a tutti. 
Anno 2019

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO