testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bando di Concorso - Ceramica di Marca ad Ascoli Piceno - IV° Concorso Internazionale Biennale - Tra tradizione e modernità

Premiazione

CERAMICA DI MARCA AD ASCOLI PICENO
QUARTA EDIZIONE DELLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI CERAMICA
TRA TRADIZIONE E MODERNITA'

La quarta edizione del concorso internazionale di Ascoli Piceno ha visto un significativo aumento dei partecipanti italiani e stranieri.
Il tema scelto è stato quello della figura di San Francesco e le sue opere, lasciando ai partecipanti libera scelta sulla tipologica del manufatto, tanto che gli oggetti realizzati sono stati piatti, pannelli decorativi, sculture e vasi, dimostrando come la tematica indicata abbia dato modo agli artisti di esprimere la loro creatività senza condizionamenti.
Il percorso che ne è scaturito, oltre a dipanarsi attraverso i più importanti centri manifatturieri italiani, ha dimostrato la grande vitalità che l'arte ceramica ancora esprime e la sapienza tecnica degli artefici che, avvalendosi di tecniche di lunga tradizione, si innestano nel contesto della contemporaneità.
La premiazione del vincitore, per la categoria non CAT, avverrà il prossimo 1° mggio 2016. Per questa edizione è stato assegnato al Maestro di origine Ucraina Ihor Kovalevych con l'opera dal titolo Silence. Questo premio, nato come una scommessa e cresciuto nel corso degli anni, rappresenta anche un importante strumento di valorizzazione delle attività che si svolgono presso il Museo dell'Arte Ceramica, in piazza San Tommaso. Questo grazie a un protocollo di intensa siglato con l'Università di Camerino, il Museo si propone oggi anche come centro di eccellenza nell'ambito della diagnostica applicata ai beni culturali; è attualmente in corso uno studio comparato volto a definire le caratteristiche tecniche e la qualità degli smalti in uso presso le antiche botteghe artigiane dell'Ascolano, al fine di offrire agli studiosi nuovi argomenti utili a meglio comprendere i caratteri propri della ceramica ascolana in rapporto alla produzione dei centri del vicino Abruzzo.

 
 
Concerto Ensamble
 
AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA UCRAINA, SUA ECCELLENZA PERELYGINInaugurazione con il VICE SINDACO DONATELLA FERRETTI
 
 

 

Locandina 3° Concorso Biennale
Locandina Vincitore
 

Ultima Modifica: 16 Novembre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO