testata per la stampa della pagina
/
condividi

Premio Faenza


61° Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea
Iscrizioni aperte dal 30 settembre al 12 dicembre 2019

Premio Faenza: repertorio degli artisti e delle opere

Il Concorso Internazionale Premio Faenza è tra le più importanti competizioni al mondo nel settore dell'arte ceramica contemporanea. Istituito per la prima volta nel 1938 come manifestazione nazionale, fu esteso all'ambito internazionale nel 1963. Bandito annualmente, eccetto negli anni della seconda guerra mondiale, è diventato biennale dal 1989 e ha visto nel corso delle sue sessanta edizioni la partecipazione di migliaia di artisti italiani e stranieri.

Email: info@micfaenza.org

Internazionale dell'Arte Ceramica Contemporanea - 2020
Regolamento di partecipazione
Il Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea è organizzato dalla Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza onlus (di seguito denominata Fondazione MIC) ed è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo tematico e senza alcun vincolo di età.
Per i lavori collettivi, gli artisti devono indicare un solo nominativo che agisca come loro rappresentante in ogni fase del Concorso.
La partecipazione può essere organizzata anche a cura di Ministeri, Enti Culturali, Associazioni o altri.
Ogni concorrente può presentare solo un'opera di dimensione massima 6 m³.
È ammessa l'esecuzione con qualsiasi tecnica ceramica. Le opere possono prevedere l'utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente.
È fatto obbligo agli artisti di dichiarare che si tratta di opere di loro proprietà, realizzate negli ultimi due anni e non presentate ad altri concorsi. Qualora risulti che manchino questi requisiti, la Giuria e la Fondazione MIC si riservano la facoltà di escludere l'opera dall'esposizione e, in caso di premio, di annullare l'assegnazione del premio stesso.
Saranno privilegiate opere di natura scultorea o installativa che privilegino il carattere di innovazione e trasmettano una marcata connotazione contemporanea. Il Premio Faenza si è infatti connotato negli anni per un percorso di avanguardia, di scelte di grande attualità e contemporaneità e tale deve essere la mission da perseguire.
Gli artisti premiati al 59° Concorso (Premio Faenza) o presenti nell'edizione speciale "Ceramics Now!" non possono partecipare a questa edizione.
Il Concorso è suddiviso in due sezioni distinte: una riservata agli artisti al di sotto dei 35 anni d'età (al 31 dicembre 1984), l'altra riservata agli artisti di età superiore a 35 anni.
La partecipazione è libera e soggetta al pagamento di una quota di euro 20 per spese.

Modalità
Le modalità verranno comunicate dopo il 30 settembre.
La domanda dovrà obbligatoriamente essere inviata tramite il portale https://premiofaenza.micfaenza.org dal 30 settembre al 12 dicembre 2019.Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione avverrà a Faenza venerdì 19 giugno 2020La stampa del catalogo sarà a cura esclusiva della Fondazione MIC alla quale gli artisti cedono tutti i diritti di riproduzione delle opere all'atto stesso della partecipazione.
Parimenti gli artisti autorizzano la ripresa fotografica, filmica, televisiva o digitale delle loro opere e gli utilizzi che la Fondazione MIC deciderà al fine della promozione del Concorso (manifesti, cartoline o altro) per altre sue attività culturali. L'elenco delle opere ammesse sarà inserito sul sito web del Museo all'indirizzo: www.micfaenza.org.
Agli artisti finalisti sarà riservata una copia del catalogo.
Gli artisti dovranno inviare immagini delle opere ammesse in formato professionale HD su sfondo neutro (bianco, nero, grigio) e in formato TIF di dimensioni superiori a 5Mb (300 dpi, base 20 cm), tramite www.wetransfer.com all'indirizzo archiviofotografico@micfaenza.org nominando i file fotografici rispettando la seguente stringa: "Cognome-Nome (dell'artista)-numero di sequenza dell'immagine" (per es. Rossi-Mario-01; Rossi-Mario-02). La qualità fotografica delle opere dovrà essere tale da consentire una visione complessiva chiara e una lettura definita della tridimensionalità, se presente.
Il termine ultimo di invio del materiale fotografico per il catalogo è il 31 marzo 2020.












Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO