testata per la stampa della pagina
/
condividi

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dell' 8  MARZO , recante "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, per  misure urgenti in materia di contenimento  e  contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull'intero territorio nazionale, si comunica che la sesta Edizione della Biennale Internazionale di Ceramica," Tra Tradizione e Modernità "verrà rinviata, comunicheremo la data in relazione alle nuove disposizioni, DPCM.
 

6ª Edizione Biennale Internazionale di Ceramica: "Tra Tradizione e Modernità"


6ª Edizione Biennale Internazionale di Ceramica

Venerdì 1 maggio 2020 ore 10.30
Sala della Ragione - Palazzo dei Capitani
Piazza del Popolo - Ascoli Piceno

6ª Edizione Biennale Internazionale di Ceramica
"Tra Tradizione e Modernità"

Tavola Rotonda
Promozione, Tutela e Sviluppo delle produzioni Ceramiche di Eccellenza 

Premiazione

Inaugurazione a seguire presso
il Museo dell'Arte Ceramica
in Piazza S. Tommaso - Ascoli Piceno
Seguirà un aperitivo al Chiostro Museale

Ingresso libero

Per informazioni
Tel.:
 0736-240290

 


 

I vincitori della VI edizione della Biennale Internazionale di Ceramica


Sabato 28 agosto scorso, nella Sala De Carolis della Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno, sono stati comunicati i nomi dei vincitori della VI edizione della Biennale Internazionale di Ceramica "Tra Modernità e Tradizione" promossa dal Comune di Ascoli Piceno: l'emergenza Covid ha imposto di ritardare la proclamazione fino ad oggi per l'impossibilità di riunire i membri della commissione giudicatrice che è stata convocata il 26 agosto per  vagliare i manufatti pervenuti. Il tema di questa edizione, bandita alla fine del 2019, riguardava le condizioni ambientali del pianeta, quasi presagendo ciò che sarebbe accaduto nei mesi successivi: il Covid ha determinato una rinuncia  a partecipare da parte di alcuni artisti stranieri ( soprattutto turchi, egiziani, cinesi e giapponesi) che , pur essendo stati selezionati della commissione sulla base della fotografie dei manufatti da loro realizzati, si sono poi trovati impossibilitati ad inviarli per le difficoltà logistiche incontrate. Nel complesso sono pervenute più di cinquanta opere fra le quali la giuria ha individuato quelle meritorie dei premi e di segnalazioni per la loro particolare attinenza al tema proposto e la  qualità tecnica.
Il Primo Premio è andato all'artista sloveno Ferdinand Zorz, il secondo all' artista Paola Laghi di Brisighella, il terzo all'artista Sonia Mascioli di Amatrice: la commissione ha anche ritenuto di segnalare le opere dell'artista Alessio Spalluto di Urbino e dei fratelli Bartoloni di Montelupo. Tutte le opere saranno esposte sino al 17 ottobre 2021 presso il chiostro del Museo dell'Arte Ceramica secondo gli orari di apertura della struttura museale.
Per informazioni e prenotazioni : info@ascolimusei.it  0736-298213.


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO