WORKSHOP DI SCRITTURA
Scuola Holden: Le storie del paesaggio
Forme del Paesaggio - Tullio Pericoli
Comune di Ascoli Piceno
Fondazione Carisap
Le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere fino al 15 marzo 2020.
Tutte le informazioni sono sul sito scuolaholden.it/storie-paesaggio/
oppure si può scrivere corsi@scuolaholden.it o telefonare a 011.6632812
Docente Alessio Romano
Dal 28 marzo al 18 aprile 2020, la Scuola Holden sarà ad Ascoli Piceno con un laboratorio sul racconto del paesaggio tenuto da Alessio Romano alla Libreria Rinascita. Come ispirazione si useranno gli scenari e i panorami della mostra Forme del Paesaggio su Tullio Pericoli e testi di autori che hanno dato al paesaggio un ruolo da protagonista. A quel punto, i partecipanti sceglieranno un luogo importante e proveranno a trasformarlo in un racconto. Gli strumenti di lavoro saranno la memoria (quella personale, prima di tutto, ma anche quella collettiva) e i sensi, per mettere sulla carta odori, panorami, suoni e sapori che vengono da quella terra.
Tutti i paesaggi hanno una storia nascosta e aspettano solo che qualcuno la racconti. Più di tutti, quei paesaggi feriti, dimenticati, spopolati e fragili di cui l'Italia è piena, e che spesso sono anche epici, immortali e abitati da straordinari personaggi in cerca d'autore. Paesaggi che sembrano non cambiare mai, ma che invece sono in continuo mutamento: edilizio, climatico ed ecologico.
Sarà un laboratorio di scrittura - en plein air, come dicono i paesaggisti - dove si sperimenteranno i ferri del mestiere: come scrivere incipit, organizzare un plot, scegliere un genere, cercare la giusta voce narrante e costruire dialoghi e descrizioni. Infine, i testi scritti verranno editati in classe e ognuno dei partecipanti imparerà come lasciare il proprio paesaggio narrativo, scrivendo il finale più giusto per la sua storia.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021