testata per la stampa della pagina
/
condividi

Bando di concorso - Scuola dell'Arte della Medaglia


Numero di posti

1. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette a concorso, per l'anno 2020-2021, n. 14 posti di allievo del corso ordinario triennale e n. 14 posti di allievo del corso annuale propedeutico della Scuola dell'Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con legge n. 486 del 14 luglio 1907.
2. Il corso ordinario triennale è finalizzato all'apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate: incisione, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione in cera, progettazione tridimensionale, disegno, formatura, microformatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro, incisione di pietre dure, tecnologia, storia dell'arte Il corso annuale propedeutico è finalizzato alla preparazione all'esame di ammissione al corso ordinario e verte sulle materie di disegno e modellazione.

 

Requisiti per l'ammissione al concorso

1. Per l'ammissione alla procedura di ammissione è necessario che i concorrenti abbiano compiuto la maggiore età entro l'11 settembre 2020; i candidati dovranno, inoltre, aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.
2. Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio rispetto a quanto richiesto, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente, comprovino mediante autocertificazione e documentazione fotografica l'attitudine all'arte della medaglia con attestati, disegni, opere e quant'altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull'ammissione stessa con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

 

Domanda e termine di presentazione

1. Le domande di ammissione, dovranno pervenire all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - tramite raccomandata, indirizzato al seguente indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2020-21 Scuola dell'Arte della Medaglia Ufficio Protocollo, Via Salaria 691, 00138 Roma, o in alternativa, tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@ipzs.it, pec: protocollo@pec.ipzs.it entro venerdì 11 settembre 2020, ore 17.00. La consegna della domanda può essere effettuata anche in via diretta presso la Scuola dell'Arte della Medaglia via Principe Umberto, 4 - 00185 Roma (previo appuntamento) - entro giovedì 10 settembre 2020, ore 17.00).
2. Tali domande dovranno essere compilate secondo quanto riportato nel modello che può essere scaricato dal sito internet (www.sam.ipzs.it; www.ipzs.it) oppure richiesto per e-mail (SAM@ipzs.it; sam@pec.ipzs.it). Nella domanda, l'interessato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
   a) nome e cognome;
   b) luogo e data di nascita;
   c) domicilio, recapito telefonico, mail e, qualora in possesso, PEC;
   d) codice fiscale;
   e) cittadinanza;
   f) titolo di studio;
  g) di aver preso visione e compreso le informazioni contenute dell'Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) di cui al bando di concorso e dell'Informativa presente sul sito www.sam.ipzs.it, sezione Privacy, "Informativa Privacy Bando di  concorso";
   h) di essere a conoscenza della normativa di cui al bando di concorso.
3. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione al concorso hanno valore di autocertificazione e, a tal fine, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di valido documento di identità del dichiarante; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Cause di esclusione

1. È espressamente prevista l'esclusione dal concorso nelle seguenti ipotesi:
   a) l'inoltro della domanda di partecipazione oltre il termine perentorio previsto dall'art.3, comma 1;
   b) la trasmissione della domanda di partecipazione con modalità diverse da quelle indicate all'art.3, comma 1;
   c) la mancata apposizione della firma in calce alla domanda di partecipazione;
   d) la mancata trasmissione di un documento di riconoscimento in corso di validità, così come previsto dall'art. 3, comma 3.

 

Svolgimento prove di ammissione e valutazione candidato

1. Le prove di ammissione a cui saranno sottoposti i candidati in possesso dei requisiti avranno luogo a Roma, presso la Scuola dell'Arte della Medaglia - via Principe Umberto, 4 - entro il mese di ottobre 2020 e consisteranno in:
   a) due saggi di disegno dal nudo;
   b) un saggio di modellazione in bassorilievo.
2. Ai concorrenti saranno concesse sei ore di tempo per i saggi di disegno e otto ore per quello di modellazione.

 

Graduatoria finale

1. Il Comitato Artistico della Scuola, secondo criteri di valutazione previamente fissati per verificare le attitudini all'elaborazione figurativa, formerà, con giudizio insindacabile considerata la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione, la graduatoria di merito dei concorrenti idonei.
2. I classificati entro il 14° posto saranno ammessi al corso ordinario triennale; i classificati dal 15° al 28° saranno ammessi al corso annuale propedeutico.
3. Non potranno essere ammessi al corso annuale propedeutico quei concorrenti che avessero già frequentato tale corso negli anni accademici precedenti.
4. Gli ammessi ai corsi, se cittadini italiani, dovranno far pervenire alla Scuola, a pena di decadenza, entro il termine di trenta giorni dalla data della comunicazione dell'ammissione, i seguenti documenti:
   a) certificato di nascita, in carta semplice, rilasciato dal Comune di origine
   b) certificato di cittadinanza, in carta semplice
   c) originale o copia autenticata del titolo di studio
   d) n. 2 fotografie formato tessera.
Il documento di cui alla lettera b) dovrà essere di data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del termine predetto. I documenti di cui alle lettere a), b) e c) possono essere sostituiti da una dichiarazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000. Tale dichiarazione può essere resa compilando in ogni parte e con le modalità ivi indicate il modello che può essere ritirato presso la Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., via Principe Umberto n. 4, Roma ovvero scaricato dal sito internet (www.sam.ipzs.it; www.ipzs.it) oppure richiesto per e-mail (SAM@ipzs.it; sam@pec.ipzs.it).I cittadini stranieri ammessi ai corsi potranno provvedere alla produzione dei documenti di cui alle lettere a), b) e c) secondo le modalità fissate dall'art. 3 del D.P.R. 445/2000.

 

Rilevanza e proprietà delle opere eseguite

1. L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. si riserva la proprietà esclusiva ed ogni diritto di riproduzione degli elaborati del concorso e delle opere eseguite durante la frequenza dei corsi.



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO