testata per la stampa della pagina
/
condividi

Avviso pubblico per esercizio diritto al voto elettori in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19


Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, apposita istanza (ved. Modulo allegato), con modalità anche telematiche (email: protocollo@comune.ap.it - pec: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it) corredato dei seguenti documenti:

  1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio stesso;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
 

Le modalità per ottenere il certificato medico sono le seguenti:

 

A completamento della procedura informatizzata verrà rilasciata la ricevuta in pdf, da allegare alla domanda da presentare entro i termini previsti  al comune di residenza;

  • attraverso l'operatore del call center, che effettuerà per conto dell'utente la domanda on-line, grazie a linee dedicate che corrisponderanno al numero 071/8705666 ;
 

Al termine dell'inserimento verrà comunicato all'utente  il codice identificativo dell'avvenuta richiesta che potrà essere trasmesso al comune di residenza.

L'operatore sanitario del Dipartimento di Prevenzione, dopo aver controllato la vericidità di tale richiesta, stamperà il relativo certificato numerato e lo invierà tramite PEC al comune  nelle cui liste elettorali è iscritto il cittadino.



Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO