L'Amministrazione Comunale informa che, a partire dal
prossimo 15 febbraio, verrà dato il via al sistema informatico di rilascio
certificazioni online; conseguentemente, a partire invece dal 28 febbraio, si
darà il via anche alla procedura Pago PA, che garantirà la possibilità di
effettuare pagamenti online.
«La volontà è quella di garantire a cittadini e imprese una
crescente informatizzazione dei servizi offerti» ha spiegato il sindaco Marco
Fioravanti. «Un progresso tecnologico e di ammodernamento del nostro Comune
previsto già da tempo, ma reso ancor più importante ora che stiamo
attraversando una situazione di emergenza sanitaria che ci vede costretti a
rispettare rigidi protocolli anti-assembramento. Grazie a questo processo di
informatizzazione, non servirà dunque recarsi fisicamente in loco per
richiedere documenti o certificati: la domanda potrà essere effettuata online e
sempre online si potrà ricevere quanto richiesto».
Le prove tecniche ufficiali del nuovo servizio sono già
state effettuate lo scorso 21 gennaio, con esito positivo di funzionamento.
Tutti i documenti ricevuti online avranno piena validità legale: con il bollo
digitale è possibile produrre un certificato anagrafico a norma di legge,
creato con i dati di ANPR. A questo viene applicato un timbro digitale, con
QRCode, che attesterà la coincidenza tra il certificato rilasciato e
l'originale informatico. Per usufruire del servizio, basta seguire il link
https://servizi.comune.ap.it e autenticarsi con le proprie credenziali SPID o
con la propria Carta d'Identità Elettronica.
Ultima Modifica: 04 Novembre 2021