testata per la stampa della pagina
/
condividi

Ascoli Piceno candidata Capitale Italiana della Cultura 2024

News (Testi e video)


 

5 e 6 marzo 2021


 

 

20 Aprile 2021


 

La nostra Ascoli Piceno, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024, in onda sulla rubrica Si Viaggiare del Tg2! 

Fortezza Pia, Quintana, Pinacoteca Civica, oliva ascolana e tanto altro ancora nello splendido servizio trasmesso questo pomeriggio!

Un'altra grande vetrina per la nostra città, noi non ci fermiamo!💪

#ascolicapitaledellacultura2024


 

2 Marzo 2021


Incontro con i sindaci



La candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024 deve diventare la candidatura di tutto il Piceno! 
Per questo motivo abbiamo incontrato oggi i sindaci e i rappresentanti dei Comuni della nostra provincia: l'obiettivo è quello di dare il via a un progetto sinergico, coeso e condiviso, mettendo da parte le differenti casacche politiche, 

per permettere all'intero territorio Piceno di raggiungere un risultato storico e straordinario!
Nel prossimo consiglio comunale presenteremo una delibera ad hoc che speriamo possa essere condivisa all'unanimità da maggioranza e minoranza, auspichiamo che lo stesso iter venga seguito anche da tutti gli altri Comuni della nostra 

provincia che hanno già dimostrato molto entusiasmo ed il proprio appoggio.
Poi, con un successivo Protocollo d'intesa, suggelleremo ulteriormente questo percorso di squadra: tutti insieme siamo pronti ad affrontare una sfida suggestiva e molto ambiziosa!

 

 

2 Marzo 2021


 

Il 17 maggio scorso nel primo grande lockdown COVID ho deciso di creare un evento di raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana, realizzando un Dj set in streaming video nella bellissima cornice di Piazza del Popolo di Ascoli Piceno suggestivamente priva del suo popolo.
L'evento ha raggiunto oltre 40 mila utenti connessi nella sola diretta Facebook, per poi essere ripreso da magazine del settore in tutto il mondo dando un ulteriore grande eco sia all'iniziativa, sia alla città di Ascoli. L'evento non solo ha contribuito alla raccolta fondi, ma è riuscito a coinvolgere aziende del settore in grande difficoltà. Sabato 13 Febbraio 2021 questo evento rivedrà nuovamente luce, grazie alla Regione Marche ed AMAT con uno spettacolo presso l'ex fabbrica Carbon di Ascoli Piceno, un luogo suggestivo dove poter aumentare gli spettacoli interconnessi alla musica con figure circensi, danza e un pianoforte a coda ad accompagnare la musica elettronica. Lo spettacolo vedrà, un Dj set di 60 minuti realizzato da me con prevalenza di musica prodotta negli anni dal sottoscritto accompagnato da 3 figure circensi della compagnia Palafolli, eccellenza ascolana nel mondo, dalla danza della giovanissima Ludovica Di Buò della compagnia Danzarte di Folignano ed un pianoforte a coda suonato dall'artista romana Raffaella Papà, tutto questo è CAOS Live.

EVENTO 17 Maggio
ASCO @ Piazza del Popolo in Ascoli Piceno, Italy for Tomorrowbeats > https://www.youtube.com/watch?v=dCXi3C7xdNs


 

5 Febbraio 2021



Un altro passo verso l'obiettivo di Ascoli Piceno Capitale Italiana della Cultura 2024! 

Questo pomeriggio si è insediato il comitato tecnico che si occuperà di redigere il progetto preliminare: un incontro molto importante, per discutere e confrontarci su quello che sarà il cronoprogramma e le prossime azioni da portare avanti in vista dei futuri impegni.
Condivideremo passo dopo passo con la cittadinanza tutto il percorso che sarà seguito nei prossimi mesi, ringrazio tutti i componenti del comitato per il grande lavoro che hanno già iniziato a fare e per quanto faranno da qui in avanti.
 
Il traguardo che vogliamo raggiungere è molto ambizioso, ma faremo il possibile per preparare un dossier che possa raccontare al meglio l'immenso patrimonio artistico, architettonico, culturale, la storia e le tradizioni della nostra città!

 

 

28 Gennaio 2021


 

Oggi abbiamo portato in Giunta la deliberazione che mette nero su bianco la candidatura della città di Ascoli Piceno a "Capitale Italiana della Cultura 2024". 
Un progetto che avevamo già annunciato tempo fa e che oggi muove un nuovo importante passo: abbiamo infatti stabilito quello che sarà il comitato tecnico che si occuperà della redazione del progetto. 
Un comitato formato da figure illustri e di spicco, che porteranno esperienza, professionalità e grandi competenze alla candidatura di Ascoli Piceno. 
Sono convinto che la nostra città abbia tutti i requisiti per diventare Capitale Italiana della Cultura 2024: un immenso patrimonio artistico e architettonico, oltre a una storia e a tradizioni millenarie che rappresentano le vere radici del nostro territorio. 
Noi vogliamo far emergere quella che è la vera vocazione culturale della città di Ascoli Piceno e siamo pronti a presentare un progetto ambizioso che speriamo possa essere favorevolmente accolto da tutti. 
In primis dai cittadini, che sono convinto saranno felicissimi di vedere la città di Ascoli in lizza per un riconoscimento così prestigioso, ma è necessario anche il sostegno delle associazioni, delle cooperative culturali e di tutti gli attori istituzionali, affinché tutti insieme - a prescindere dai diversi colori politici - si porti avanti un progetto molto importante per la nostra città. 
La cultura rappresenta un volano imprescindibile per dare nuova linfa ai nostri territori: il percorso è difficile e ambizioso, ma noi abbiamo il coraggio di seguirlo.



Ultima Modifica: 28 Febbraio 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO