testata per la stampa della pagina
/
condividi

Busti illustri: anche le statue parlano


Busti illustri: anche le statue parlano



Venerdì 30 luglio si partirà alle ore 18.00 dal Giardino dell'Arengo
 per la visita guidata dal titolo Busti illustri: anche le statue parlano.

Qui sarà svelata l'identità di molti dei personaggi rappresentati dai busti, soprattutto di quelli coinvolti nella trasformazione dell'evoluzione dell'Ascoli post unitaria. Si procederà con i cambiamenti edilizi delle due piazze principali (Piazza Arringo e Piazza del Popolo) passando per Piazza Simonetti, davanti ​palazzo San Filippo. Accedendo in via del Trivio si sosterà davanti al Teatro Ventidio Basso, prestigiosa sede della cultura ascolana ottocentesca.   
A seguire ci sarà una degustazione inclusa nel prezzo del biglietto nell'esclusivo Angolo Divino.   

Costo: 15 euro (visita a cura di Raffaella Fioravanti, guida turistica, e degustazione).   
Prenotazione obbligatoria - Posti limitati nel rispetto della normativa anti-Covid 19.   
Info e prenotazioni: 0736 298213 | 333 327 6129 | www.ascolimusei.it | FB & IG @ascolimusei.

 

 

Inizia il percorso di valorizzazione dei busti nel Giardino dell'Arengo


Dopo il successo di Busti illustri, evento di presentazione del processo di diagnostica e restauro, venerdì 30 luglio parte la prima visita guidata per approfondire la conoscenza dei personaggi ritratti.

Giovedì 22 luglio 2021 alle ore 19.00 si è tenuto presso il Giardino dell'Arengo Busti illustri, evento di presentazione post restauro delle sculture conservate nel Giardino dell'Arengo. L'iniziativa, organizzata dai gestori dei Musei Civici di Ascoli Piceno, INTEGRA - Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e IL PICCHIO - Consorzio di Cooperative Sociali Cattoliche in accordo con l'Assessore alla Cultura Donatella Ferretti e il direttore delle civiche collezioni Stefano Papetti, ha riscosso un enorme successo.    

Nell'ambito del progetto Adotta un monumento - una aiuola - un'area verde - una rua promosso dall'Amministrazione comunale di Ascoli Piceno nel luglio del 2020, i gestori hanno deciso di offrire alla cittadinanza il restauro e la valorizzazione dei 19 manufatti lapidei e bronzei presenti nel cortile di Palazzo dell'Arengo. L'intervento è stato effettuato da DSG di Di Silvestro Giuseppe e A.R.T. & Co. Srl - spin - off dell'Università di Camerino, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. I busti in pietra, fino a questo momento mai oggetto di restauro, sono stati sottoposti dapprima a un'indagine diagnostica e poi a un oculato intervento di pulitura. Per quanto riguarda quelli in bronzo restaurati nel 2000 da Morigi, invece, si è intervenuti semplicemente con una spolveratura e una ripulitura dei basamenti in travertino.   

Dopo questa prima fase, durata circa 8 mesi, inizia un lungo percorso di valorizzazione e promozione attraverso una serie di visite guidate alla scoperta dei personaggi che per genio, lungimiranza o attività particolarmente degne di nota, hanno meritato un posto speciale nel cuore pulsante della città.   

 


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO