testata per la stampa della pagina
/
condividi

Presentazione del libro "La Contessa: Virginia Verasis di Castiglione"


 

Incontro con l'autrice

Venerdì 4 marzo
ore 17.30
Sala dei Savi - Palazzo dei Capitani


Presentazione del libro
"La Contessa: Virginia Verasis di Castiglione"
Vincitore del "Premio Bagutta 2022"
Sarà presente l'autrice Benedetta Craveri


Modera il professor Stefano Papetti

 

 

L'evento, che si inserisce nel programma delle attività di promozione della cultura cittadina dell'ottica della candidatura di Ascoli Piceno a Capitale della cultura italiana 2024, è una occasione per ascoltare una delle figure di intellettuali più importanti del nostro panorama. Benedetta Craveri, studiosa di lungo corso è nota al pubblico per le sue numerose ricerche intorno alla storia dell'Europa, ha voluto dedicare un libro a una donna che ha costruito attraverso una vita spericolata e incredibile il mito di se stessa ed è stata fondamentale alla cauda dell'Unità d'Italia. Una figura che ancora oggi ci stupisce per la modernità e la capacità di sfidare ogni convenzione. 

L'evento, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, è a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle norme anticovid.
Per informazioni potete inviare una mail a eleonora@rinascita.it 
La presentazione verrà anche trasmessa on line sulla pagina facebook del Comune di Ascoli Piceno e della Libreria Rinascita 

Craveri Benedetta, francesista, critica letteraria e scrittrice italiana, è considerata una delle massime studiose italiane di Lingua e letteratura francese, materia che ha insegnato presso l’Università della Tuscia e attualmente insegna presso l' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Le sue ricerche sono state incentrate soprattutto sulla letteratura francese del XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione alla conversazione e al ruolo che vi hanno esercitato le donne, i suoi scritti, le sue monografie e saggi hanno avuto un grande successo di critica e pubblico, tradotti in diverse lingue.



Ultima Modifica: 28 Febbraio 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO