testata per la stampa della pagina
/
condividi

Adriatica Ionica Race 2022 - Tappa n. 5


Adriatica Ionica Race 2022 sarà un intreccio di passaggi tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Saranno 5 tappe altamente spettacolari che metteranno in mostra le bellezze paesaggistiche delle quattro Regioni. I corridori transiteranno dal mare, alla collina, alla montagna, partendo da Tarvisio per finire negli elegantissimi spazi urbani di Ascoli Piceno.

Il percorso 4 -8 giugno 2022


Il percorso della tappa n. 5



Mercoledì 8 giugno 2022

Partenza: Castelraimondo > Arrivo: Ascoli Piceno

Il percorso della tappa n. 5

Il video della tappa n. 5

 

Altimetria della tappa n. 5






    
                           Altimetria della tappa n. 5

 


Castelraimondo (Mc)

Castelraimondo (Mc) è un piccolo ma suggestivo comune delle Marche che ospiterà la partenza della quinta e ultima tappa di AIR 2022. Nel borgo ogni anno viene celebrato il Corpus Domini con una tradizionale ‘infiorata’ che si svolge nella notte fra il sabato e la domenica: le associazioni del paese compongono tappeti fioriti raffiguranti scene o messaggi cristiani lungo il corso cittadino; vengono disfatti nella prima mattinata del lunedì successivo. Castelraimondo è dominato da un imponente cassero, una struttura difensiva che è quanto resta della fortezza militare costruita nel XIV secolo dai Da Varano su un precedente castello duecentesco, con il consenso del rettore della Marca Raimondo d’Ottone, che legò per questo il suo nome alla località.

 

Ascoli Piceno

L’Adriatica Ionica Race 2022 si chiuderà ad Ascoli Piceno, suggellando un percorso attraverso alcuni dei luoghi più belli d’Italia con la città marchigiana a costituirne il degno epilogo. Un viaggio tra storia, bellezze naturalistiche, tradizione e cultura, con il filo conduttore del grande ciclismo internazionale. Ascoli Piceno succederà quindi a Trieste (2018 e 2019) e a Comacchio (2021) che in passato hanno incoronato il talento di Ivan Ramiro Sosa, Mark Padun e Lorenzo Fortunato. Il centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più monumentali d’Italia, ed è impreziosito da piazza del Popolo. Ascoli Piceno è conosciuta come la ‘Città delle cento torri’: in epoca medievale erano circa 200. Celebre anche per l’oliva ascolana, prelibatezza apprezzata ben al di fuori dei confini nazionali, è considerata una delle più belle tra le piccole città d’Italia: tante le cose da vedere e scoprire, in un contesto di grande fascino e rilevante impatto visivo. Oltre alle bellezze rappresentate dagli edifici religiosi, dai resti archeologici, dai chiostri e dalle torri, in città sono presenti numerosi musei che mettono a disposizione opportunità di approfondimento su temi diversificati. Una città dalle mille meraviglie, insomma, dove verrà decretato il vincitore della Adriatica Ionica Race 2022.

 


Ultima Modifica: 07 Giugno 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO