La prima edizione del “Piceno Cinema Festival” si pone come obiettivo la promozione della cultura, delle arti dello spettacolo e del territorio attraverso un'ampia gamma di azioni offerte da un progetto in cui l’ente promotore, l’Accademia AIFAS, ha riunito partner regionali, nazionali e internazionali. Un festival aperto, contaminato e contenitore di eventi. La prima edizione del PCF intende celebrare le Sette Arti. Un percorso che si snoda attraverso Architettura, Musica, Pittura, Danza, Poesia e Scultura e si pone un unico punto di arrivo: il Cinema.
Il concorso, pubblicato su piattaforma internazionale, raccoglie lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutte la parti del mondo.
I film partecipanti al concorso saranno selezionati e votati dalla giuria tecnica e da una giuria popolare. Gli studenti universitari, delle scuole superiori e gli esperti del settore che comporranno la giuria tecnica opereranno la selezione dei film in concorso e assegneranno i premi stabiliti per i film proiettati nelle serate previste.Il pubblico che assisterà alle proiezioni, agli spettacoli e manifestazioni connesse durante le serate (attraverso la compilazione di una scheda) voterà e assegnerà il premio della giuria popolare.
La kermesse è composta da sette eventi culturali, che si succederanno in sette settimane in sette comuni del territorio Piceno. Il filo conduttore è il cinema, linguaggio universale per eccellenza, che non ha bisogno di traduzioni e sottotitoli, l'arte maggiormente fruibile al pubblico, di qualsiasi età, di qualsiasi nazione.
Ultima Modifica: 06 Dicembre 2022