L’idea di un Concorso di composizione nasce dalla stessa produzione poetica di Mauro Crocetta, nei cui versi e parole si sente la sonorità musicale. Già realizzati spettacoli teatrali con musica originale dal vivo e spettacoli con musica e canto lirico. Con questo Concorso si intende stimolare i giovani talenti alla produzione di musiche ispirate dai versi poetici di Mauro Crocetta.
Al Concorso possono partecipare compositori italiani e stranieri under 40 e studenti presso i Conservatori di musica o Istituti di formazione musicale italiani. Sono ammesse composizioni per Quartetto di Fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto). I lavori dovranno essere inediti e ineseguiti, pena la decadenza, e ispirarsi al testo poetico di Mauro Crocetta “Labbra salate” 1969 da “Il sapore della terra”, tratto dalla raccolta “Verso l'ultimo approdo”. La composizione e gli allegati dovranno pervenire entro il 23/07/2023; farà fede la data di invio telematico.
Nel corso della serata conclusiva del Concorso, che si svolgerà ad Ascoli Piceno presso la Pinacoteca Civica, nella Sala della Vittoria, sabato 30 settembre 2023 alle ore 17,00, sarà consegnato il “Premio Cultura” 2023 ad un illustre personaggio.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al Concorso rivolgersi a:
fondazionemaurocrocetta@gmail.com
segreteria@istitutospontini.it
Ultima Modifica: 18 Aprile 2023