Venerdì 10 marzo
Chiostro maggiore di San Francesco
Ore 17.00
Soldi
Première del nuovo video
Piceno Pop Chorus
Presenta Veruska Cestarelli
Nuovo video del Piceno Pop Chorus, dopo i quattro già realizzati (disponibili su Youtube dal titolo “Natale in yurta", “Nen è fenita”, “Il Re Leone - flashmob” e “L’anno che verrà”): dopo aver spopolato nel 2019 con il flashmob in Piazza della Verdura ad Ascoli e aver colpito i fans con una versione molto evocativa de “L’anno che verrà” di Lucio Dalla lo scorso anno, quest’anno il coro si vuole misurare con un tema più scottante e meno natalizio. Il nuovo video del Piceno Pop Chorus consisterà in una propria versione della hit “Soldi”, con la quale Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019.
Il Piceno Pop Chorus, coro pop di Ascoli Piceno nato nel gennaio del 2017, nel corso del tempo ha trovato una sua evoluzione sotto diversi punti di vista. Innanzitutto per la dotazione di coristi, passati dagli iniziali 40 agli attuali 80, e poi con una serie di iniziative che ne hanno accresciuto man mano la notorietà. Già nel Natale del 2017, in occasione della pubblicazione del primo video del gruppo, “War is over” di John Lennon, la canzone era stata utilizzata addirittura come sigla per la benedizione di Natale del Santo Padre, su Rai1. Sono succedute negli anni successivi molte esibizioni dal vivo - con esclusione del periodo Covid naturalmente - esibizioni che nel corso del 2022 sono raddoppiate rispetto agli anni precedenti.
Su YouTube un video del gruppo ha avuto una notorietà insperata a motivo che la canzone, “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, è stata utilizzata nella versione originale come colonna sonora in una puntata della fortunatissima serie Netflix “La casa di carta”. Altro video che ha ottenuto molte visualizzazioni è il brano “Nen è fenita” dedicato alle vittime del terribile terremoto arquatano. Da ultimo, la fama del coro si è accresciuta moltissimo nel momento in cui si è esibito in una puntata di Tu Si Que Vales, in prima serata su Canale 5, ottenendo un alto gradimento del pubblico e della giuria.
Ultima Modifica: 07 Marzo 2023