testata per la stampa della pagina
/
condividi

Avviso per manifestazione d'interesse ad aderire al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell'anno scolastico 2023-2024


Si rende noto che l’Amministrazione comunale, in attuazione della deliberazione di G.C. n. 361 del 11/10/2023 , nonché della determinazione dirigenziale n. 3659, del 13/10/2023, intende realizzare, per l’anno scolastico 2023-2024, un calendario di iniziative a scopo didattico tese a sviluppare tematiche volte a favorire la conoscenza e ad acquisire la consapevolezza dei diritti alla pace, alla salute, ad un’alimentazione sana, alla non discriminazione, nonché quelle dirette all’affermazione del diritto alla vita, alla sopravvivenza e ad un corretto sviluppo del bambino e dell'adolescente.
Tale programma vuole essere uno strumento per affiancare la scuola nel compito di organizzare attività educative e didattiche al fine di trasformare conoscenze ed abilità in competenze personali, come delineato nel profilo educativo e professionale dello studente. Tutto ciò premesso, l’Amministrazione Comunale intende, con il presente avviso, raccogliere da parte di soggetti, pubblici o privati, le manifestazioni di interesse a collaborare alla migliore riuscita dei progetti, mettendo a disposizione strutture, organizzazione e personale. 
I soggetti interessati possono aderire a tale programma presentando le proprie proposte progettuali in formato cartaceo al Servizio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, sito in Piazza Arringo, oppure inviandole al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.ap.it. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il giorno 31 ottobre 2023 e dovranno riportare la seguente dicitura: Manifestazione d'interesse ad aderire al programma di iniziative da realizzarsi presso le scuole nel corso dell'anno scolastico 2023-2024. Premesso che, in linea di massima, tutte le iniziative che verranno proposte dovranno essere autofinanziate; si dà atto, tuttavia, della possibilità di attribuire un contributo a copertura parziale delle spese sostenute per la realizzazione dei progetti ad un numero indicativo di circa dieci progetti, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate.
Saranno apprezzate, in particolare, le iniziative volte a costituire una vera e propria comunità educante il cui punto di forza sarà costituito dall’ampio coinvolgimento di diversi attori, quali le famiglie ed altri soggetti esterni, enti o associazioni, valorizzando in tal modo le diverse realtà presenti nel territorio che possano così svolgere, ciascuna nel proprio ambito, un efficace ruolo educativo, in collaborazione e in sinergia con la comunità scolastica. L’entità del contributo sarà determinata sulla base di una valutazione che terrà conto di vari elementi, tra i quali il costo del progetto dichiarato dal soggetto proponente, tenendo conto anche di eventuali altri finanziamenti all’iniziativa, il numero di adesioni che il progetto otterrà da parte dei Dirigenti Scolastici, il numero di classi coinvolte nella fase di attuazione dello stesso, nonché il numero dei progetti che saranno ritenuti finanziabili in rapporto con le risorse disponibili. Il contributo verrà erogato secondo le modalità previste dal vigente Regolamento Comunale per la disciplina dei criteri e delle modalità per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere” previa presentazione di dettagliata rendicontazione delle spese sostenute e delle eventuali entrate riscosse per la realizzazione del progetto e di idonea documentazione contabile a comprova delle medesime. Le proposte progettuali pervenute saranno valutate dall’Assessorato al Diritto allo Studio, di concerto con i Dirigenti Scolastici, sulla base di criteri orientati alla coerenza con gli indirizzi espressi dall’Amministrazione Comunale sugli ambiti tematici all’interno dei quali si collocano le iniziative, nonché ai principi riguardanti l’apprezzamento riscontrato dai Dirigenti scolastici, sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte degli addetti ai lavori, nonché all’utilizzo di specifiche professionalità per la realizzazione delle medesime.
Il presente avviso e le manifestazioni ricevute non comportano per l’Amministrazione comunale obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione o impegno da parte dell’Amministrazione medesima, che si riserva, altresì, in ogni caso e in qualsiasi momento, di sospendere, revocare, modificare, annullare la presente manifestazione di interesse, senza che si possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso, indennizzo dei costi e delle spese eventualmente sostenute dall’interessato o suoi aventi causa.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 il Comune di Ascoli Piceno, quale titolare del trattamento dei dati forniti in risposta al presente avviso, informa che tali dati verranno utilizzati ai fine della presente procedura e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Ai soggetti che formalizzeranno le manifestazioni di interesse competono i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003 relativamente al trattamento dei dati che possono riguardarli. Si informa che il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Cristiana Genovese (tel. 0736-298850 – e mail c.genovese@comune.ap.it ), alla quale potranno essere richiesti chiarimenti e informazioni relativi al presente avviso.


 

Avviso e modulistica



Ultima Modifica: 16 Ottobre 2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO