Piceno Cinema Festival
Festival Internazionale del Cinema
II Edizione
La Bellezza che Unisce
7 eventi - 7 città - 7 settimane
Il festival, nato dalla creazione di una rete che vede coinvolti enti pubblici, associazioni, università e scuole superiori, si pone come obiettivo la promozione della cinematografia, della cultura, delle arti e del territorio, attraverso un’ampia gamma di azioni.
Il programma degli appuntamenti ad Ascoli:
Mercoledì 6 dicembre
Giovedì 7 dicembre
Venerdì 8 dicembre
Sabato 9 dicembre
Gli eventi sono gratuiti
Per una diffusione culturale che parta dalla base, l’organizzazione ha strutturato una serie di iniziative per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori. Elemento fondante del Festival sarà, dunque, il coinvolgimento degli Istituti Secondari di secondo grado (di primo grado nei Comuni dove non è presente almeno una scuola superiore). Con le scuole saranno previsti due percorsi: Incontro con gli studenti; formAZIONE fuoriCLASSE.
Il progetto intende accompagnare i ragazzi in un grande viaggio alla scoperta della Settima Arte: dalla nascita di un’idea, alla creazione di un soggetto, allo sviluppo di una sceneggiatura, fino alla parte produttiva. L’obiettivo è trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della produzione audiovisiva. Il percorso, però, è mirato non solo all’acquisizione di nozioni ma anche allo sviluppo di senso critico ed educazione alla visione: qualità che formano non solo figure professionali ma persone migliori.
Nel progetto è stato coinvolto il liceo di Ascoli Orsini-Licini.
Ultima Modifica: 07 Dicembre 2023