testata per la stampa della pagina
/
condividi

Fondo nazionale politiche per la famiglia 2023 - Incontro di presentazione del finanziamento e delle linee programmatiche


La famiglia è la prima struttura sociale in cui inizia lo sviluppo umano, il luogo naturale per il dialogo ed il confronto, in cui si impara a conciliare diritti e doveri ponendo particolare attenzione ai suoi componenti più fragili garantendo sostegno e tutela.
Per tale motivo le politiche destinate al sostegno delle famiglie promosse dal territorio, sono finalizzate ad individuare percorsi virtuosi ed innovativi di protezione e promozione della famiglia.
Il fondo per le politiche per la famiglia (anno 2023) è diretto a finanziare iniziative per la valorizzazione dei consultori familiari e il potenziamento degli interventi sociali in favore delle famiglie, nonché interventi volti a valorizzare i centri per la famiglia, di cui alla lettera e) art. 1 comma 1250, legge n.
296/2006.
In attuazione di quanto previsto dalla delibera di Giunta Regionale Marche nr. 1735 del 20/11/2023 l’ATS 22 intende sostenere le famiglie attraverso i seguenti interventi:
1) interventi sociali nell’ambito dei consultori familiari;
2) interventi sociali nell’ambito dei centri per la famiglia attraverso:

  • scuole per genitori;
  • mediazione familiare e percorsi di supporto psicologico diretti al superamento del disagio familiare, al recupero della propria autonomia ed al mantenimento di un pieno ruolo genitoriale;

e dovrà concordare le modalità attuative degli stessi coinvolgendo le realtà associative locali che si occupano di servizi a favore della famiglia.
Ciò premesso le cooperative sociali, le associazioni e gli Enti del Terzo settore che si occupano in maniera prevalente di servizi a favore della famiglia sono invitati a partecipare al tavolo di concertazione organizzato per il giorno 19 marzo 2024 ore 15.30 presso la “Sala dei Savi – Palazzo dei Capitani – Ascoli Piceno.

 


Ultima Modifica: 11 Marzo 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO