testata per la stampa della pagina
/
condividi

Comunicato stampa - Primavera d'attore - Talk show di primavera tra cinema e serie tv


Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di cui in oggetto.
Di seguito il comunicato stampa sull'iniziativa, con preghiera di pubblicazione.

COMUNE DI ASCOLI PICENO
COMUNICATO STAMPA

PRIMAVERA D’ATTORE - Talk show di primavera tra cinema e serie tv
I protagonisti di cinema e serie tv arrivano ad Ascoli Piceno. Domenica 21 aprile, presso il Teatro Ventidio Basso, si alza il sipario su “Primavera d’attore – Talk show di primavera tra cinema e serie tv”.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Culturalmente insieme, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed il sostegno di Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche),  Fondazione Ascoli Cultura, Amat, Ascoli Musei,   Fondazione Marche Cultura ed il contributo di imprese del Territorio (Consulting Services, Sabelli, Coop Sociale Nomeni, Travaglini Costruzioni, Radiosalus, Turla Costruzioni, Spinelli Parquet, Damiani&Gatti Assicurazioni, Detertecno, Eco Services, Studio Caffè) si articola in due momenti distinti.Alle ore 17.00 ci sarà il talk show “Ascoli racconta Mare Fuori – Un anno dopo” con alcuni degli  amati protagonisti della quarta  stagione della nota serie tv Mare Fuori. Dopo l’enorme successo dell’evento Ascoli racconta Mare Fuori tenutosi nel mese di giugno 2023, nuovi protagonisti tornano in città per incontrare i fans: Vincenzo Ferrera, Giuseppe Pirozzi e  Francesco Panarella (Beppe, Micciarella e Cucciolo). Gli attori, che saranno protagonisti delle stagioni successive, racconteranno l’incredibile successo di una serie diventata ormai cult tra i giovani e non solo. Il successo di Mare Fuori è stato tale da aver ispirato un musical di enorme successo e una futura trasposizione cinematografica.  Le drammatiche vicende personali dei giovanissimi detenuti presso l’immaginario Istituto di pena minorile di Napoli e la loro volontà di riscatto hanno contribuito a trasformare i protagonisti della serie in idoli multigenerazionali richiestissimi dal cinema e dalla tv. A dialogare con il cast sarà Steve Della Casa, critico cinematografico di fama nazionale, conduttore di Hollywood Party su Rai Radio 3.Il secondo momento si svolgerà alle ore 21.00 e sarà un  dialogo sul cinema dal titolo “Cinema d’amare. Dialoghi sul cinema d’autore e popolare” con la partecipazione  di importanti interpreti del grande schermo. Introdurrà il tema Marco Bruschini direttore di  ATIM  che parlerà di cineturismo come motore  di promozione delle Marche.
Protagonisti dell’evento saranno Lina Sastri, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Boldi e Salvatore Esposito, che dialogheranno con il critico cinematografico Della Casa. L’obiettivo è quello di aprire un confronto sul cinema d’autore e sul cinema popolare con i celebri attori ospitati, mettendo i due generi a confronto, nella consapevolezza che il cinema è una delle invenzioni più importanti della storia, in grado di rappresentare la realtà in modo diretto e immediato.
“Siamo lieti di ospitare un appuntamento così prestigioso, nella fantastica cornice del Teatro Ventidio Basso” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.  “Negli ultimi anni Ascoli è stata più volte protagonista sul grande e sul piccolo schermo, con una costante promozione turistico-culturale che ha generato un grande ritorno di immagine per la nostra città. Vogliamo proseguire sulla strada già tracciata: non vediamo l’ora di ospitare ancora una volta, sotto le Cento Torri, importanti attori e attrici di fama nazionale e internazionale. Invito tutti a partecipare: sarà un’imperdibile full immersion tra cinema e serie tv”.
Il Presidente del Circolo Cultural-mente Insieme Francesca Filauri afferma che “da anni la nostra associazione opera nel territorio ascolano e regionale promuovendo iniziative culturali di qualità nelle diverse arti volte a diffondere benessere ed a migliorare la qualità della vita, nella convinzione del grande “valore sociale” della cultura, intesa come motore di cambiamento che sviluppa pratiche innovative, favorisce la coesione sociale e la partecipazione e genera fiducia. In questo contesto il cinema è tra le arti una delle più complete perché si fonde con le altre, coinvolge fasce di pubblico di ogni età e, attraverso un messaggio immediato ed emozionante, realizza una reinterpretazione del mondo e della realtà. Vorrei aggiungere che questo importante appuntamento di primavera tra cinema e serie tv ben rappresenta il grande fermento culturale di Ascoli Piceno in cui la grande sensibilità per l’attività culturale del sindaco Marco Fioravanti - che in tal senso ha fatto crescere molto la città – ha creato una rete di operatori pubblici e privati, presenti anche in questo evento, che insieme al Comune generano di continuo un’offerta culturale ampia e di livello elevato".
Il costo del biglietto di ingresso per il singolo appuntamento è di Euro 7. Sarà possibile acquistare i biglietti su Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso.  

INFO SUI PARTECIPANTI
Vincenzo Ferrera: attore di teatro, cinema e televisione, si fa notare nel film “Gli angeli di Borsellino” (2003) di Rocco Casareo, ma anche nella miniserie “Un papà quasi perfetto” di Maurizio Dell'Orso. Ne “Il capo dei capi” ha il ruolo del commissario Beppe Montana, partecipa ne “Il giovane Montalbano” e la popolarità arriva col ruolo dell'educatore Beppe in “Mare Fuori”.
Giuseppe Pirozzi : già giovanissimo partecipa con piccoli ruoli in “Martin Eden” di Pietro Marcello e in “Pinocchio” di Matteo Garrone. Nel 2021 è Ciro al fianco di Silvio Orlando nel film diretto da Roberto Andò, “Il bambino nascosto”. Nel 2022 è nel film “Tutto per mio figlio” e partecipa alla terza stagione di “Mare Fuori”. Nel 2023 uscirà “Piano piano”, diretto da Nicola Prosatore.
Francesco Panarella: studia presso la scuola di cinema di Napoli ed esordisce sul piccolo schermo proprio grazie a “Mare Fuori”. Nella serie interpreta Cucciolo, soprannome di Luigi Di Leo, un 17enne finito in carcere per conto della camorra. Grazie a questo ruolo negli ultimi mesi ha conquistato il cuore del grande pubblico.
*****
Salvatore Esposito è un diventato noto per il ruolo di Gennaro Savastano nella serie televisiva “Gomorra – La Serie”.
Lina Sastri, attrice e cantante italiana, ha vinto due David di Donatello come migliore attrice protagonista per “Mi manda Picone” (1984) e per “Segreti segreti” (1985) e un David di Donatello come migliore attrice non protagonista per “L’inchesta” (1987).
Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice cinematografia e modella, deve la sua popolarità a Massimo Troisi che nel 1994 la sceglie come partner nel film “Il Postino”, che le permette di affermarsi a livello mondiale. Nel 1995 interpreta “I Laureati” di Leonardo Pieraccioni. Negli Stati Uniti è nota come produttrice di film come “All the invisible children” e “Last Minute Marocco”.
Massimo Boldiattorecomicoproduttore cinematografico e musicista italiano. Per più di vent'anni ha fatto coppia con Christian De Sica, con cui ha formato uno dei sodalizi di maggior successo del cinema italiano. È inoltre fondatore della casa produttrice “Mari Film”.



Ultima Modifica: 09 Aprile 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO