Contributi comunali a sostegno del canone di locazione residenziale per l'anno 2024
L’Amministrazione Comunale ha inteso stanziare per l’annualità 2024 risorse finanziarie pari ad euro 400.000,00 per l'erogazione di contributi finalizzati al sostegno del pagamento dei canoni di locazione residenziale.
Possono presentare domanda di contributo i nuclei familiari conduttori di immobili in possesso, alla data di scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:
OGGETTIVI:
- contratto di locazione regolarmente registrato ai sensi di Legge e che abbia ad oggetto un alloggio di proprietà privata o comunque non soggetto alla generale disciplina degli alloggi popolari - E.R.P.;
- canone mensile di locazione, al netto degli oneri accessori, non superiore ad € 700,00;
- categoria catastale dell’appartamento, di civile abitazione tenuto in locazione ed iscritto al N.C.E.U., che non sia classificato A1, A8 e A9;
- cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea. Il cittadino di uno Stato non aderente all'Unione Europea è ammesso solo se munito di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o possessore del permesso di soggiorno di durata biennale;
- residenza anagrafica nel Comune di Ascoli Piceno e nell'alloggio per il quale si chiede il contributo;
- mancanza di titolarità, da parte di tutti i componenti il nucleo familiare anagrafico, del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare, così come definito dall’art. 2 della L.R. n. 36/2005 e successive modificazioni;
- reddito del nucleo familiare, il cui valore ISEE non sia superiore a € 6.947,33 (equivalente all’importo annuo dell’assegno sociale INPS per l’anno 2024) per la FASCIA A; a € 10.421,00 (equivalente all’importo annuo dell’assegno sociale INPS per l’anno 2024 aumentato del 50%) per la FASCIA B;
Il valore ISEE è diminuito del 20% in presenza di un nucleo familiare monopersonale (costituito da una sola persona). Il presente contributo non è cumulabile con il Contributo Disagio Abitativo (ex Contributo Autonoma Sistemazione).
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del giorno 23 dicembre pena l’esclusione. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, nella forma dell'autocertificazione, attraverso apposita piattaforma disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea. I soggetti interessati in possesso dei requisiti prescritti, possono presentare domanda di accesso al contributo di cui trattasi. L'accesso alla piattaforma avviene tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o, qualora non si fosse in possesso dello Spid, con registrazione delle credenziali.
L’istanza telematica dovrà essere corredata necessariamente della seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- copia delle ricevute dei pagamenti del canone di locazione relative all’annualità 2024 per almeno 8 mensilità oppure per chi effettuasse il pagamento del canone tramite bonifico bancario o conto corrente di Istituto di Credito, le ricevute rilasciate dall’Istituto medesimo, da cui si possa evincere l’istituto di emissione, il nominativo del richiedente l’operazione, il nominativo del beneficiario e il periodo a cui il pagamento si riferisce; oppure nel caso in cui il pagamento dei canoni di locazione avvenga in contanti (quindi senza tracciabilità contabile), dichiarazione sostitutiva di atto notorio del proprietario dell’immobile (con relativo documento di identità) che attesti il pagamento del canone di locazione;
- copia del contratto di locazione non soggetto alla generale disciplina degli alloggi popolari - E.R.P. con estremi di registrazione;
- copia del documento in corso di validità;
- copia di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno di durata biennale (solo per i cittadini extracomunitari).
Si ricorda che è attivo un supporto per la compilazione della domanda presso l’URP del Comune (piazza Arringo, 7), previo appuntamento chiamando il numero 0736/298917 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, o inviando una mail di richiesta supporto all’indirizzo urp@comune.ap.it o recandosi fisicamente all’URP in Piazza Arringo 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17:00.
Per la valutazione ai fini dell’accesso al contributo, l’Ente erogatore terrà conto dell’I.S.E.E. calcolato sul nucleo familiare anagrafico. Nel caso di ISEE calcolati su nuclei familiari non corrispondenti a quelli anagrafici si provvederà all’automatica archiviazione della domanda. Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta verranno escluse automaticamente.
Per informazioni sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Abitative ai numeri 0736/298562 – 298593 e all’Ufficio relazioni con il Pubblico ai numeri 0736/298916 – 298917 – 298910 - 298969.
Documentazione