testata per la stampa della pagina
/
condividi

Comunicato stampa - Francesco Tomei insignito della Cittadinanza Onoraria di Ascoli Piceno


Francesco Tomei insignito della Cittadinanza Onoraria di Ascoli Piceno
Il sindaco Fioravanti e il presidente del consiglio Bono: "Riconoscimento per risultati sportivi, spessore umano e attaccamento alla comunità"
Mister Tomei: "Grande onore, voglio essere all'altezza e ripagare tutta questa fiducia"

Un “pubblico riconoscimento dello straordinario e positivo contributo offerto nella sua veste di allenatore nonché per il suo attaccamento alla comunità ascolana”: con queste parole il Consiglio comunale ha insignito l’allenatore dell’Ascoli, Francesco Tomei, della cittadinanza onoraria. Una decisione che, si legge nelle motivazioni, si fa interprete “del sentimento di gratitudine e di orgoglio della comunità cittadina per il prestigioso risultato conseguito con la promozione della compagine calcistica ascolana che al termine del campionato di calcio 2025/2026 ha conseguito la promozione dalla Serie C alla Serie B”.
“Questa stagione – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è stata davvero incredibile e, soprattutto negli ultimi mesi e nella fase dei play off, mister Tomei ha rappresentato un intero popolo e la sua voglia di ottenere un grande risultato sportivo. Con i suoi modi e la sua competenza, ha rappresentato al meglio la piazza bianconera, conducendo la squadra alla promozione: la cittadinanza onoraria vuole essere un ringraziamento di tutto ciò”. La delibera di consiglio spiega che “l’allenatore Tomei si è fatto apprezzare per le sue elevate qualità professionali e personali”, sottolineando come il raggiungimento della promozione abbia rappresentato "un momento di forte coesione sociale e di condivisione collettiva, contribuendo a valorizzare l'immagine della città e del suo territorio in ambito regionale e nazionale”. Il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bono, ha spiegato: “L’assemblea ha voluto tributare questo riconoscimento all’allenatore bianconero, in segno di gratitudine e in virtù di quanto ha dimostrato nell’arco dell’intero anno calcistico. Oltre al raggiungimento dello straordinario risultato della promozione in B, infatti, Tomei ha incarnato al meglio i valori dello sport dimostrandosi un esempio anche per le giovani generazioni”.
Chiosa finale per l'allenatore dell'Ascoli Calcio, mister Francesco Tomei: “Per me è un grande onore essere insignito della cittadinanza onoraria. Ringrazio le istituzioni, il Sindaco e, soprattutto, tutta la città. L’unico augurio che posso farmi e fare è di essere all’altezza di ripagare tutta questa fiducia”.


Francesco Tomei insignito della Cittadinanza Onoraria di Ascoli Piceno Francesco Tomei insignito della Cittadinanza Onoraria di Ascoli PicenoFrancesco Tomei insignito della Cittadinanza Onoraria di Ascoli Piceno

Ultima Modifica: 23 Giugno 2026

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO