testata per la stampa della pagina
condividi

Raccolta Differenziata

Le problematiche legate all'ecologia ed alla difesa ambientale rendono sempre più difficile individuare aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali conferire materiali di tutti i generi, indifferenziati. Inoltre, riciclare i rifiuti permette importanti risparmi di energia e di materie prime. Basti pensare che portare in discarica l'umido rappresenterebbe, in quest'ottica, uno spreco, poiché lo stesso potrebbe essere utilizzato per produrre compost.
Un dato certo è che la produzione giornaliera media per abitante è in aumento, ecco perché le norme nazionali e regionali in materia di rifiuti prefiggono lo scopo di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile da portare in discarica o da trattare con inceneritori o termovalorizzatori, e, contemporaneamente, recuperare, mediante il riciclaggio dei rifiuti, tutte le materie prime riutilizzabili, che divengono così fonte di ricchezza e non più di inquinamento.

Sì, perché proprio per incentivare la raccolta differenziata anche dei rifiuti "più particolari", l'amministrazione comunale ha aderito, in collaborazione con Ascoli servizi Comunali, a Fada, un sistema di raccolta punti che permetterà di ottenere sconti ed agevolazioni presso gli esercizi commerciali del Comune di Ascoli che decideranno di partecipare al progetto..

Da febbraio 2013 solo presso l'Isola ecologia (sito in via Monini, zona Carburo, di fronte alla palestra "Tonic") potranno essere ritirati i sacchetti ed i contenitori per la raccolta differenziata.

Verrà garantita la consegna domiciliare ai portatori di handicap o agli anziani non autosufficienti o con difficoltà di deambulazione, previo contatto telefonico al numero 0736.263596.

Sempre presso l'Isola ecologica potranno essere conferite tutte le tipologie di rifiuti, compresi ingombranti e rifiuti  pericolosi.

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
il sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30.


Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO