testata per la stampa della pagina
/
condividi

Comunicazione di rinunzia alla proprietà di animali da affezione


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO:  Ambiente e Igiene Urbana

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:  Comunicazione di rinunzia alla proprietà o alla detenzione di animali da affezione
 
DESCRIZIONE:
Nel caso in cui il proprietario o il detentore intenda rinunciare alla proprietà o alla detenzione dell'animale da affezione per sopravvenuta e comprovata impossibilità di mantenimento, deve darne immediata comunicazione al Sindaco del Comune di residenza che, accertata la fondatezza della motivazione, dispone il trasferimento dell'animale nelle strutture di ricovero. La rinuncia alla proprietà/detenzione non esclude l'addebito a carico dei proprietari/detentori delle spese di mantenimento sostenute dal Comune, salvo i casi di situazione di disagio socio-economico accertato dal Comune.

 

 

Come fare la domanda


Attraverso apposita comunicazione (in carta libera) redatta utilizzando la modulistica predisposta, da presentare, unitamente alla documentazione allegata, all'Ufficio Protocollo comunale.


 

Termini di presentazione della domanda


Almeno 90 giorni prima


 

Tempi di risposta del Servizio


Il Comune, accertata la fondatezza della motivazione, dispone il trasferimento dell'animale nelle strutture di ricovero, entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione (Legge n. 241/1990).


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge Regionale Marche n. 10 del 20 gennaio 1997, articolo 10
  • Deliberazione Giunta Comunale n. 343 del 14/10/2022 "Fissazione delle procedure e dei criteri per gli adempimenti previsti dalla L.R. 10/97 e dal vigente Regolamento comunale di igiene urbana veterinaria e di tutela del benessere degli animali in tema di rinuncia alla proprietà o alla detenzione degli animali da affezione

 

Documenti e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 24 Novembre 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO