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Autorizzazione in deroga alla vigente normativa di inquinamento acustico per attività temporanea di cantieri che rispettano gli orari ed i valori-limite fissati dal Regolamento Comunale


SETTORE: Pianificazione, Urbanistica, Progetti Speciali e Transizione Digitale

SERVIZIO: Ambiente e Igiene Urbana

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
 Autorizzazione in deroga alla vigente normativa di inquinamento acustico per attività temporanea di cantieri che rispettano gli orari ed i valori-limite fissati dal Regolamento Comunale

DESCRIZIONE: Le autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, qualora comportino l'impiego di macchinari rumorosi, sono rilasciate dal Comune anche in deroga ai limiti fissati dall'articolo 2 della Legge n. 447/95, in base ai criteri stabiliti dalla Giunta regionale. Per i cantieri edili, stradali ed altri assimilabili, il responsabile della ditta che, valutato il tipo e l'entità dei lavori, ritiene di essere in grado di rispettare sia i limiti di rumore che quelli di orario indicati nel Regolamento Comunale, deve inoltrare apposita domanda in deroga ai parametri previsti dall'art. 2 della legge 447/95. Qualora sia necessario, per il ripristino urgente dell'erogazione dei servizi di pubblica utilità (linee telefoniche ed elettriche, condotte fognarie, acqua, gas ecc.) ovvero in situazione di pericolo per l'incolumità della popolazione, installare un cantiere temporaneo, viene ammessa deroga agli orari ed agli adempimenti amministrativi previsti dal Regolamento Comunale.
 

 

Come fare la domanda


Attraverso apposita istanza (in bollo) redatta utilizzando la modulistica predisposta, da presentare all'Ufficio Protocollo comunale.


 

Termini di presentazione della domanda


Almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'attività.


 

Tempi di risposta del Servizio


Decorsi 15 giorni dalla ricezione della domanda si forma il silenzio-assenso qualora non siano richieste integrazioni o espresso motivato diniego.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge n. 447 del 26/10/1995, articolo 6
  • Legge Regionale Marche n. 28 del 14/11/2001, articolo 16
  • Deliberazione di Giunta Regionale Marche n. 896 del 24/6/2003, Capitolo VI
  • Regolamento di Attuazione del Piano comunale di Zonizzazione Acustica approvato con Deliberazione Consiliare n. 11 del 21/2/2006, Capitolo VI
 

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Ambiente
Viale Sinibaldo Vellei n. 16
63100 Ascoli Piceno

Per informazioni

Responsabile del procedimento
Sara Massoni 
Tel.: 0736 298451
e-mail: s.massoni@comune.ap.it

Dirigente del settore
Maurizio Piccioni
tel.: 0736/298449
e-mail: m.piccioni@comune.ap.it

Orari
lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 

Ultima Modifica: 23 Maggio 2023

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