testata per la stampa della pagina
/
condividi

Utilizzo impianti sportivi comunali


SETTORE: Urbanistica, Sit, Politiche Comunitarie

SERVIZIO: Sport e Politiche Giovanili

OGGETTO DEL PROCEDIMENTO:
Utilizzo impianti sportivi comunali 

DESCRIZIONE: Gli Impianti sportivi Comunali e le attrezzatura in essi esistenti sono parte integrante del patrimonio comunale e sono destinati ad uso pubblico. L'Assessorato allo Sport promuove, coordina e disciplina le attività sportive che si svolgono negli impianti, adotta i provvedimenti necessari per il loro funzionamento, per la loro manutenzione straordinaria e per il corretto utilizzo degli stessi. Gli impianti sportivi Comunali sono affidati in gestione. Gli Impianti sportivi sono concessi in uso alle società/Associazioni che risultano iscritte all'Albo delle Associazioni di cui alla deliberazione di G.C.n.180/2000 individuati dall'Assessorato allo Sport in rapporto ai seguenti elementi di valutazione elencati in ordine decrescente di importanza:alla categoria di appartenenza, all'anzianità, al numero degli iscritti. L'Assegnazione annuale degli spazi per l'utilizzo
 

degli impianti viene predisposta dall'Ufficio Sport comunale sulla base dei suddetti criteri.


 

Come fare la domanda


Per l'assegnazione di spazi relativi alle palestre scolastiche in orario extra scolastico si deve presentare domanda all'Ufficio Sport Comunale entro il 10 Giugno di ogni anno, specificando:

  1. l'esatta denominazione dell'Associazione o gruppo richiedente con l'indicazione del legale rappresentante;
  2. l'Impianto che viene richiesto;
  3. I giorni e l'orario di utilizzo;
  4. Il tipo di attività che si intende svolgere nell'impianto;
  5. L'utenza interessata all'attività proposta;
  6. L'impegno al rispetto delle prescrizioni dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio di Circolo o d'Istituto.
 

Per l'assegnazione degli spazi  degli impianti sportivi comunali si deve presentare domanda all'Ufficio Sport nel periodo intercorrente tra la chiusura dell'anno agonistico e l'inizio del successivo.


 

Tempi di risposta del Servizio


Per le palestre scolastiche gli orari di utilizzo saranno predisposti dall'Ufficio Sport Comunale entro il mese di settembre dopo la presentazione da parte degli Istituti scolastici interessati della deliberazione di consenso del Consiglio di circolo o di istituto.
Per gli impianti sportivi comunali l'anno agonistico  inizia rispettando gli orari dell'anno precedente sino alle scadenze fissate dalle singole federazioni per l'iscrizione ai campionati, l'ufficio sport comunale entro il 15 settembre di ogni anno assegna gli spazi e ne da comunicazione ai richiedenti ed ai gestori degli impianti.

 

 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Delibera di Consiglio Comunale n.96 del 14/12/2000 con la quale si approvava il Regolamento per l'uso degli impianti sportivi comunali.
  • Delibera di Giunta Comunale n.180 del 08/07/2000 ad oggetto: "Costituzione Albo delle Associazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportiva".
  • Delibera di Giunta Comunale n.117 del 13/07/2007 ad oggetto: "Affidamento in concessione della gestione degli impianti sportivi comunali-atto di indirizzo".
  • Delibera di Giunta Comunale n.155 del 10/10/2007 ad oggetto: "Destinazione e specializzazione degli impianti sportivi comunali per disciplina sportiva. Integrazione propria deliberazione n.117 del 13 Luglio 2007".
  • Delibera di Giunta Comunale n. 92 del 27/04/2010 ad oggetto: "Destinazione e specializzazione degli impianti sportivi comunali per disciplina spoortiva. Modifica deliberazione di Giunta Comunale n.155 del 10/17/2007".
  • Delibera di Giunta Comunale n. 150 del 30/06/2015 ad oggetto: " Gestione impianti sportivi comunali. Proroga gestioni in scadenza ed indirizzzi per le nuove concessioni"

 

Documenti allegati e modulistica scaricabile



 

Contatti


Ufficio
Servizio Utilizzo Impianti Sportivi
Via Del Trivio nn. 48/50 - 63100 Ascoli Piceno.

Per informazioni
Alessandro Alessandrini
Tel.: 0736 298773 - Fax: 0736 298826
e-mail: a.alessandrini@comune.ap.it

Responsabile del procedimento
Alessandro Alessandrini

tel.: 0736 298773 - Fax 0736 298826
e-mail: a.alessandrini@comune.ap.it

Dirigente del settore
Scognamiglio Loris
Tel.: 0736 298411
e-mail: l.scognamiglio@comune.ap.it

Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Martedi e Giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO