testata per la stampa della pagina
/
condividi

Controlli in materia di imposta comunale sugli immobili (ICI) Imposta sostituita dall'imposta municipale propria (IMU), a decorrere dall'anno 2012


SETTORE: Bilancio, Equità Fiscale, Farmacie e Servizi al Cittadino

SERVIZIO
:
 Servizio Equità Fiscale


OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Controlli IMU-TASI-ICI

DESCRIZIONE:
 
il Comune provvede al controllo per:

-- l'accertamento dell'imposta per omesso, incompleto, tardivo versamento;
-- l'accertamento in rettifica della denuncia;
-- l'accertamento per omessa denuncia;

e, rilevati i presupposti, notifica al contribuente apposito avviso di accertamento per il recupero dell'imposta dovuta, con l'applicazione delle relative sanzioni ed interessi.
 

 

Dove rivolgersi


Servizio Tributi - Ufficio ICI/TASI/IMU sito in:
Viale della Repubblica n. 24 - Presso sede CIIP spa  4° Piano
63100 Ascoli Piceno

Email: protocollo@comune.ap.it
PEC: comune.ap@pec.it


 

Termine di conclusione


Gli avvisi di accertamento devono essere notificati entro 5 anni dall'anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento dovevano essere effettuati.

Dal 1/1/2020, in assenza di pagamento entro il termine utile per la presentazione del ricorso, l'avviso di accertamento diventa titolo esecutivo senza la preventiva notifica di cartella di pagamento (art. 1, comma 792, lett. b, legge n. 160/2019)


 

Soggetti esterni e/o strutture interne coinvolte


Ufficio tecnico comunale, Ufficio anagrafe, Ufficio sistema informativo territoriale, Ufficio TARSU/TARES/TARI, Agenzia del Territorio, Conservatoria dei registri immobiliari, accesso Internet a "Telemaco" per consultazione delle visure Camera di Commercio, accesso internet al servizio SISTER (Sistema Interscambio Territoriale), accesso internet a SIATEL (Sistema di Interscambio Anagrafe Tributaria Enti Locali), accesso internet al portale per i Comuni, Agente di riscossione.


 

Mezzi e modalità di comunicazione dell'esito del procedimento


Notifica A.R. per posta o tramite Messi comunali.
Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.ap@pec.it


 

Personale incaricato


Tel. 0736 298701
Tel. 0736 298719 - Cell. 366 346 9196
Tel. 0736 298703 - Cell. 366 346 9245
Tel. 0736 298702 - Cell. 366 346 9234
Tel. 0736 298700 - Cell. 366 346 9284


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Legge 27/12/2019, n. 160
  • Legge 27/12/2013 n. 147
  • D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 convertito dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214
  • art. 11, D. Lgs.30/12/1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • art. 1, comma 161, legge 27 dicembre 2006, n. 296.

 

Contatti


Servizio Equità Fiscale
Viale della Repubblica n. 24 - Presso sede CIIP spa  4° Piano
63100 Ascoli Piceno

Dirigente del settore
Cristina Mattioli 
Tel.: 0736 298746
e-mail: c.mattioli@comune.ap.it

Per informazioni
Tel.: 0736 700-701-702-703-719

Orari
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 10:00 alle 12:00
giovedì: dalle 15:00 alle 17:00
martedì: chiuso


 

Ultima Modifica: 26 Novembre 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO