testata per la stampa della pagina
/
condividi

Giudici Popolari


SERVIZI DI STAFF: Demografici, Cimitero

SERVIZIO: Demografici
 
OGGETTO DEL PROCEDIMENTO: Albo dei Giudici Popolari
 
DESCRIZIONE: 
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei Giudici Popolari di Corte di Assise e l'altro dei Giudici Popolari di Corte di Assise d'Appello.
 

 

Come fare la domanda


Per l'iscrizione è necessario presentare la domanda di iscrizione, allegando copia di un documento di riconoscimento (patente, carta d'identità ...).


 

Termini di presentazione della domanda


Le iscrizioni vengono aperte ogni due (2) anni - anni dispari - e la domanda deve essere presentata a partire dal 1° aprile fino al 31 luglio.


 

Potere Sostitutivo


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretariogenerale@comune.ap.it


 

Normativa


  • Decreto legislativo n. 273 del 28 luglio 1989 -
  • L. n. 405 del 5 maggio 1952 "Ammissione delle donne a partecipare all'amministrazione delle giustizia nelle Corti d'assise e nei tribunali per minorenni" - L. n. 287 del 10 aprile 1951 "Riordinamento dei Giudici di assise".

 

Contatti


Ufficio
Servizio Giudici Popolari

Via G. Giusti n. 3 - 63100 Ascoli Piceno

Per informazioni
tel.: 0736 298563
fax: 0736 250167

Responsabile 

Diletta Falciatori
tel.: 0736 298589

Dirigente 
Cristina Mattioli


 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO