testata per la stampa della pagina
/
condividi

Borse di studio della Fondazione CARISAP

per il Corso di Laurea UNICAM in Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha deliberato lo stanziamento di un contributo di 5.000 euro per l'erogazione di cinque borse di studio di euro 1.000 ciascuna in favore di giovani diplomati che si iscrivano entro il 5 novembre 2013 al Corso di Laurea UNICAM in Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto 'Bottega del Terzo Settore', promosso dalla Fondazione CARISAP per sostenere gli enti e le organizzazioni non profit del territorio piceno. Presentazione del Corso di Laurea È un percorso altamente innovativo, volto a formare un nuovo profilo di laureato e di conseguenza diretto a creare opportunità di lavoro nell'ambito del 'terzo settore' in cui operano: n enti non-profit pubblici e privati, n associazioni dei consumatori, n organizzazioni sindacali, n organizzazioni non governative n organizzazioni internazionali. L'acquisizione di conoscenze giuridiche, economiche, storiche e politiche risulta indispensabile per la formazione di un operatore del 'terzo settore' ove oramai è richiesta una cultura diversa, che non faccia più solo affidamento sul volontariato spesso non qualificato e mal retribuito e sugli aiuti pubblici, ma anche su un'attività di impresa sociale i cui addetti, adeguatamente formati, riescano consapevolmente a stipulare accordi contrattuali, reperire fondi, interfacciarsi proficuamente con il sistema bancario-creditizio. Requisiti per poter concorrere all'assegnazione delle borse di studio La gestione delle borse di studio è affidata all'Università di Camerino: requisito indispensabile è la residenza nel territorio di riferimento della Fondazione (i Comuni sono indicati all'interno del sito della Fondazione: www.fondazionecarisap.it).

La graduatoria verrà stilata in base al voto di diploma. In caso di parità di votazione la borsa verrà assegnata al più giovane d'età; qualora risulti anche una parità di età verrà richiesta la documentazione del reddito familiare e la borsa verrà assegnata all'iscritto che risulti avere il reddito più basso. Presentazione domande La domanda di partecipazione al concorso andrà presentata alle Segreterie Studenti al momento dell'iscrizione al corso in 'Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale'.

Per chi si iscrive on line, il modulo è disponibile nel sito: www.unicam.it/reginfo alla voce 'Immatricolazioni on line'  

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO