testata per la stampa della pagina
/
condividi

Coloriamo il Teatro!

Coloriamo il Teatro!

Coloriamo il Teatro! è un concorso per tutti i bambini di Ascoli Piceno - che al momento della pubblicazione del bando frequentano la scuola dell'Infanzia o Primaria - invitati a immaginare il Teatro Filarmonici su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno e dell'AMAT in collaborazione con la compagnia 7-8 chili, giovane formazione di Offida in grande ascesa nel panorama teatrale italiano che aderisce a Matilde. Piattaforma della nuova scena marchiana promossa da Regione Marche e AMAT.Il progetto nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini e ai loro genitori l'esistenza di questo luogo di grande fascino e suggestione in vista della sua prossima ristrutturazione. L'invito è di ripensare il teatro in quanto "tempio dell'immaginazione e della creatività", luogo privilegiato in cui i desideri possono avverarsi e le leggi del mondo restano sospese nel tempo e nello spazio. I più piccoli saranno chiamati ad essere architetti e decoratori immaginari di un luogo di tradizionale importanza per la città, attualmente neutro come un foglio bianco. Con i loro disegni animeranno lo spazio donandogli una nuova identità e una nuova vita. L'obiettivo del concorso è infatti quello di immaginare un nuovo Teatro Filarmonici: Cosa può diventare questo spazio? Un'astronave? Un acquario gigante? Sarà la fantasia dei bambini a rispondere colorando una riproduzione del teatro e inviando l'opera entro il 16 marzo. 

A ogni partecipante è fornito uno schema che riproduce in scala l'interno del teatro, in particolare la zona dei palchi e del soffitto. Una volta deciso in cosa trasformare il teatro, i partecipanti dovranno disegnare e colorare lo schema a loro disposizione.I lavori saranno valutati da due componenti dell'Associazione Culturale 7-8chili, da un rappresentante dell'AMAT e da un bambino.
Il lavoro vincitore sarà trasformato da disegno in realtà, ad opera di 7-8 chili, con luci, proiezioni, animazioni e suoni. I disegni più belli e la proiezione del lavoro vincitore saranno visibili al Teatro Filarmonici sabato 5 e domenica 6 aprile.
Coloriamo il Teatro!, coinvolgendo le insegnanti delle scuole Primarie e dell'Infanzia del Comune di Ascoli Piceno, diventa anche uno strumento utile per avvicinare la scuola al teatro e per potenziare negli alunni il senso di appartenenza ad un territorio ricco di storia e cultura.
Il bando di concorso e i moduli per partecipare sono scaricabarili dal sito www.nuovascenamarche.it.Per maggiori informazioni: coloriamoilteatro@libero.it, Valeria Colonnella 3398435290, Davide Calvaresi 3397987447.BANDO

Bambini, vi siete mai chiesti cosa succede ad un teatro disabitato?Cosa accade quando non ci sono più spettatori, attori, sedie, non più palcoscenico, sipario e luci? Quando al posto degli affreschi e delle decorazioni in oro ci sono muri bianchi come fogli? In cosa può trasformarsi questo spazio? Il nostro concorso lo fa decidere a voi e vi affida il compito di reinventare il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno in qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Siete pronti a ridisegnare il Teatro? Vediamo insieme come fare.
Che cos'è Coloriamo il Teatro!Coloriamo il Teatro! è un concorso che consiste nel reinventare l'interno del Teatro Filarmonici attraverso colori e disegni. A ogni partecipante sarà fornito uno schema che riproduce in scala l'interno del teatro, in particolare la zona dei palchi e del soffitto. Una volta deciso in cosa trasformare il Teatro, i partecipanti dovranno disegnare e colorare lo schema a loro disposizione.
A chi è rivoltoColoriamo il Teatro! è rivolto a tutti i bambini del Comune di Ascoli Piceno che al momento della pubblicazione del bando frequentano la scuola dell'Infanzia o Primaria.
Come partecipareMetti in moto la fantasia e pensa al Teatro Filarmonici: cosa vorresti che fosse?Quando hai deciso inizia a colorare la scheda. Compila il modulo d'iscrizione in cui spieghi in poche righe cosa hai immaginato. Compila con mamma e papà l'autorizzazione a partecipare al concorso e la liberatoria per l'utilizzo delle immagini. 
Come inviare il materialeMetti in una busta chiusa:- il tuo disegno (non piegarlo troppo mi raccomando!);- modulo d'iscrizione con la spiegazione del tuo progetto;- autorizzazione e liberatoria per l'utilizzo delle immagini firmata da un genitore (o da chi ne fa le veci); - fotocopia del documento d'identità del genitore (o di chi ne fa le veci) che ha firmato l'autorizzazione e la liberatoria.Invia il materiale all'indirizzo Associazione Culturale 7-8 chili, via Garibaldi n.89, 63073, Offida (AP), oppure consegnalo alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso (in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno) entro e non oltre il 16 Marzo 2014 (farà fede il timbro postale per chi lo spedisce). Per qualsiasi problema contattaci!
ScadenzaLa scadenza per la consegna dei lavori è il 16 Marzo 2014. Nel caso in cui decidi di spedire il tuo elaborato farà fede la data del timbro postale.GiuriaI lavori saranno valutati da due componenti dell'Associazione Culturale 7-8chili, da un rappresentante dell'AMAT e da un bambino come te.
Criteri di valutazioneNella fase di valutazione saranno presi in considerazione: - originalità dell'idea e del progetto;- capacità di spiegare e mostrare con le immagini la propria idea;- originalità nell'uso del colore e del disegno.
Non saranno accettati: - lavori pervenuti oltre la data di scadenza;- lavori privi della documentazione e delle autorizzazioni necessarie;- domande d'iscrizione incomplete o non firmate dai genitori (o da chi ne fa le veci).
PremioAlla fine del concorso i migliori lavori pervenuti saranno messi in mostra al Teatro Filarmonici.Il lavoro vincitore sarà trasformato da disegno in realtà, con luci, proiezioni, animazioni e suoni. 7-8 chili trasformerà davvero il Teatro in quello che il vincitore ha immaginato.La mostra dei disegni e la proiezione del lavoro vincitore saranno visibili al Teatro Filarmonici sabato 5 e domenica 6 Aprile 2014.
Sei un insegnante?Passeremo in tutte le scuole a promuovere il progetto. Se sei interessato consegneremo di persona il materiale alla classe e provvederemo a ritirarlo.
Contatticoloriamoilteatro@libero.itValeria Colonnella: 3398435290Davide Calvaresi: 3397987447
Il bando di concorso e i moduli per partecipare sono scaricabarili dal sito www.nuovascenamarche.it
Coloriamo il Teatro! è un'iniziativa di Comune di Ascoli Piceno, AMAT e Associazione Culturale 7-8 chili.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO