testata per la stampa della pagina
/
condividi

SiAmo Ascoli - Giornata antidegrado

SiAmo Ascoli - Giornata antidegrado








Ormai
è tutto pronto per la manifestazione SiAmo Ascoli, giornata
antidegrado che si terrà Domenica 15 Giugno nelle vie di Ascoli
Piceno, e che vedrà impegnate oltre ai cittadini che vorranno
partecipare, diverse Associazioni Culturali come: Ascoli da
vivere, Amici della Bicicletta, CasaPound, Laboratorio Minimo Teatro,
Il Giardino, Solestà Cleaning Team, CIAKsipARTE, Fly Communications
e il Sestiere della Piazzarola.

Alle
ore 9,00 il ritrovo per tutti è a Piazza del Popolo, presso il
gazebo adibito appositamente come punto informativo, gazebo che
servirà anche per far svolgere dei "giochi educativi" ai bambini
presenti che come premio avranno un palloncino SiAmo Ascoli da
portare a casa.

Una
volta radunati i volontari, verranno formate le squadre antidegrado,
che si muoveranno per le vie cittadine con delle vere e proprie
missioni da compiere, come la rimozione di manifesti e adesivi
abusivi, la rimozione di scritte su diverse superfici come muri,
vetrine e serrande, la segnalazione di parcheggi selvaggi, la pulizia
di aree verdi e la raccolta di rifiuti.

Il
secondo appuntamento dell'iniziativa, sarà invece nel pomeriggio
alle ore 16,30, con ritrovo sempre nel punto informativo SiAmo Ascoli
a Piazza del Popolo, con l'aperibycicle, iniziativa promossa
dall'Associazione OFF in collaborazione con l'Associazione
Gigaro88, che prevede per tutti gli amanti delle "due ruote", un
giro in bici per le vie della città per ammirare le bellezze
architettoniche e soprattutto naturalistiche per osservare e
valorizzare il verde urbano, grazie anche alla presenza di una guida
esperta.

Per
chiunque non avesse la disponibilità di una bici, potrà prenotarla
ed utilizzarla contattando il numero 388-5770255 entro le ore 13:00
di Domenica 15 Giugno.

Il
gruppo di ciclisti insieme a chiunque altro vorrà unirsi, si
radunerà poi presso la riva del fiume nei pressi della Cartiera
Papale per un aperitivo finale, che servirà ai presenti per brindare
e festeggiare, una bellissima giornata passata insieme in nome
dell'amore e il rispetto per la nostra bellissima città.

L'obiettivo
di SiAmo Ascoli del 15 Giugno, oltre a contrastare il degrado con
delle azioni di pulizia, sarà quello di sensibilizzare e informare
la cittadinanza sull'importanza di tutelare il decoro urbano e le
bellezze della nostra città.

Mantenere
e impegnarsi per una città più pulita e presentabile, deve essere
l'impegno di tutti nessuno escluso, anche con dei piccoli gesti
quotidiani che vanno ad evitare l'aumento del degrado, già
pesantemente presente ad Ascoli come in altre città italiane.

Gettare
carte e mozziconi di sigarette per terra, affiggere locandine e
adesivi abusivi, imbrattare muri, sporcare aree verdi e parcheggiare
la macchina in maniera indiscriminata, sono abitudini sbagliate che
devono e possono essere corrette partendo dall'impegno personale di
ognuno di noi.
Una città
migliore, è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi
decide di impegnarsi per renderla migliore.

 

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO