
Vivere Ascoli Piceno
2°Concerto Commemorativo in onore del Maestro GERVASIO MARCOSIGNORI
22Marzo ore 18:30
AuditoriumFondazione Carisap
Domenica22 marzo, a due anni dalla sua scomparsa, ripeteremo l'evento che vuolericordare con musica ed aneddoti il Maestro Gervasio Marcosignori,fisarmonicista di fama internazionale che ha avuto la sua più significativaesperienza didattica all'Istituto Musicale G. Spontini e che si esibì per laprima volta al Teatro Ventidio Basso nel 1961 grazie alla Filarmonica Ascolana.Marcosignoriè stato il primo solista di fisarmonica che abbia sostenuto concerti nel genereclassico e sinfonico. Con le sue inimitabili interpretazioni di musicheoriginali e trascritte da lui, la fisarmonica ha rivelato possibilità musicalifino ad allorasconosciute e si è postaallo stesso livello artistico degli altri strumenti più antichi e tradizionali.E' questo il più ambito riconoscimento che si possa dare all'operadell'Artista; un riconoscimento che si concretizzò nell'ottobre 1959 conl'assegnazione a Marcosignoridell'OscarMondiale della Fisarmonica.
Omaggeranno il Maestro: Riccardo Sanna,Antonino De Luca, Giacomo Rotatori, Luigi Travaglini e il Quartetto Mantice(Manuela Crocetti, Antonello Simone, Sergio Capoferri, Paride De Berardinis).
Musiche di Beethoven, Mozart, Giuliani,Albeniz, Marcosignori, Pozzoli, Locuena, De luca e Rotatori.
Guideràe coordinerà l'incontro il Maestro Pierpaolo Salvucci.
Ingressogratuito.
Vivere Ascoli PicenoUltima Modifica: 04 Novembre 2021