testata per la stampa della pagina
/
condividi

Centro diurno per malati di Alzheimer "Il Girasole"


Il Girasole

Via dei Girasoli 235, loc. Brecciarolo - ex casa cantoniera
Responsabile del Centro Dott. Samuela Schiavi - tel: 0736 349 798

Il Centro Diurno per anziani "Il Girasole" è rivolto a persone con prevalenti disturbi cognitivi e/o del comportamento nonché forme evolute di demenza in particolare soggetti affetti da morbo di Alzheimer o da forme di demenza senile ad esso assimilabili. Il C.D. può ospitare quindici persone ed è aperto dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle ore 17). Sono previste chiusure in occasione delle festività e delle ferie estive. I servizi del Centro sono destinati ad utenti residenti nel Comune di Ascoli Piceno e in via subordinata ad utenti residenti negli altri comuni.
La gestione del Centro prevede la presenza giornaliera di operatori professionali specifici che assistono gli ospiti.
La struttura è dotata - oltre che di refettorio e servizi igienici - di uno spazio polifunzionale per attività di ginnastica e attività ludico-ricreative e di un giardino esterno con ingresso autonomo ed è priva di barriere architettoniche. Il Centro Diurno fornisce le seguenti prestazioni:
attività di assistenza di base e tutelare;
cura della persona (servizio barbiere/parrucchiere e podologo una volta al mese compresi nella retta);
attività alla vita quotidiana;
assistenza infermieristica e sanitaria;
assistenza medica;
attività occupazionali, animazione e psicomotricità;
servizio mensa;
servizio trasporto.

Modalità di accesso

Per accedere al Centro è necessario presentare o spedire a mezzo del servizio postale, alla Cooperativa Sociale ASEA Onlus che gestisce il servizio, la domanda di ammissione tramite apposito modello. L'ammissione dell'ospite viene stabilita dall' Unità Valutativa Integrata, nominata dal direttore dell'Area Vasta 5 Marche e l'accoglienza al Centro Diurno è concordata con il Responsabile della struttura direttamente dall'interessato. Il modello di domanda, può essere reperito presso la Cooperativa che gestisce il servizio e i servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno.

Costi

Per la frequenza al Centro Diurno è prevista la corresponsione da parte dell'utente o dei familiari obbligati per legge, di una retta mensile, diversificata in rapporto alla tipologia della frequenza, che può essere anche a tempo parziale. Il costo giornaliero è pari ad € 14,17.

Normativa di riferimento
Si rimanda alla Carta dei Servizi per i dettagli inerenti il servizio. La carta dei servizi è disponibile presso la Cooperativa Sociale ASEA - PrivatAssistenza e presso il sito del Comune di Ascoli Piceno.

 
 


Ultima Modifica: 09 Maggio 2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO