testata per la stampa della pagina
/
condividi

Settimana della famiglia: si parla dei diritti del malato, di educazione alla sessualita'. Anteprima del film "piccoli cosi'"


 

Comunicato Stampa


 

La Settimana della Famiglia propone lunedì 18 maggio, diversi appuntamenti.

Si comincia alle ore 16.00 in piazza del Popolo con "Tour dei Diritti del Malato" nel XXXV anniversario del Tribunale dei Diritti del Malato con  gazebo e una mostra fotografica. 

Seguirà alle ore 18.00, presso la  sala L'IMPRONTA in piazza Bonfine,  "Educazione alla sessualità", incontro con l'esperta di educazione alla sessualità Renata Bastiani, rivolto ad adolescenti, educatori e genitori. A cura del Centro Olos.

Il Cinema Piceno - Sala Troisi, ospita (ingresso libero) alle ore 20.30 la prima del film "Piccoli così" con la presenza del regista Angelo Marotta.Interverranno: Nicoletta Guastaferro direttore Dipartimento Materno-infantile ASUR Marche Area Vasta n. 5, Ermanno Ruffini, responsabile Neonatologia Ospedale Civile Ascoli Piceno, Maria Luisa Volponi pediatra, Alessia Tempera neonatologa e Barbara Bastiani presidente dell'associazione "1 kg e dintorni".

25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale vicino all'incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l'obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia. Il film è la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di altri che lo hanno appena intrapreso, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.
https://www.facebook.com/piccolicosi

Alle ore 21.00, presso il Circolo ricreativo culturale Porta Solestà, esibizione del coro La Piccozza: canti di montagna intervallati da brani di musica operistica e letture di poesie popolari e dialettali. Dirige il M° Mario Giorgi.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO