testata per la stampa della pagina
/
condividi

Settimana della famiglia. La grafologia dell'eta' evolutiva come strumento di osservazione del bambino


 

Comunicato Stampa


 

Gli appuntamenti di giovedì 21 maggio si aprono alle ore 11.00 in piazza del Popolo, con un flash mob "APlife: sani stili di vita"
Dopo il flash mob che vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, saranno proposte attività di prevenzione rivolte agli studenti e alla cittadinanza per sensibilizzare alla consapevolezza nella guida: simulatori di guida e percorsi con gli occhiali alcool vista, che riproducono lo stato di ebbrezza.
Dalle ore 15.00 alle 19.00 "La comunità terapeutica come famiglia", a cura dell'Associazione Antidroga, presso la sede del centro in Corso Mazzini, 248.
Saranno accolti nel centro genitori, operatori, ragazzi in difficoltà per avere sostegno, supporto e chiarimenti da parte delle operatrici con la presenza della psicologa dott.ssa Marcella Perongini.
Alle ore 18.00, sala dei Savi del palazzo dei Capitani "Ti parlo ma non mi senti"  a cura della dott.ssa Erika Moretti, grafologa.
Il bambino comunica attraverso molteplici linguaggi: il pianto, il movimento , il gioco, la parola. Non sempre quello che dice è comprensibile per chi lo aiuta a crescere. L'osservazione delle produzioni grafiche, dallo scarabocchio al disegno alla scrittura, aiuta a comprendere emozioni, vissuti, bisogni e paure che spesso non possono essere esplicitati direttamente. 
L'intervento, rivolto a genitori, educatori, insegnanti e operatori del sociale, si propone di sensibilizzare alla conoscenza della grafologia dell'età evolutiva come strumento di osservazione del bambino e della sua crescita.
Infine, alle ore 20.30 teatro Ventidio Basso TEATRANDO,  rassegna teatrale con i ragazzi dei Centri Diurni Colibrì, Gabbiano Blu e Il Sentiero. Con la partecipazione straordinaria di Stefano Vigilante, comico di Zelig.
Biglietto unico € 7.00 disponibile presso la biglietteria del teatro.

Ultima Modifica: 04 Novembre 2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO